CUB TRASPORTI: ALL'AVIAPARTNER SI CONTINUA A CONFONDERE LE RESPONSABILITA’
3 Febbraio 2012
Con un comunicato cgil-cisl-uil se la prendono con il sindacalismo di base, accusato di speculare sulle cause e di non voler fare gli accordi sindacali. Ci sembra che i sindacati confederali, come ormai succede spesso a Malpensa, facciano confusione nel solo interesse dei datori di lavoro. Infatti:
· il 3 gennaio è stato attuato un presidio, con conseguenti problematiche sulla gestione dei bagagli, proprio per contrastare le inadempienze di Aviapartner in materia di part-time lavoro precario e livelli retributivi. · il 25 gennaio, all’incontro con la direzione Aviapartner, per discutere di questi problemi, sono state cgil-cisl-uil che hanno chiesto il tavolo separato. · in quella sede abbiamo chiesto alla direzione Aviapartner di risolvere i problemi dei lavoratori e di rispettare le norme contrattuali. · Aviapartner si è detta disponibile al proseguo degli incontri solo se noi avessimo accettato, in cambio del loro rispetto delle norme, di introdurre turni anomali, orari spezzati e ancora altro lavoro precario. · con lettera del 26 gennaio ci siamo resi disponibili alla prosecuzione degli incontri, senza ricevere più nessuna risposta da Aviapartner. · il 27 gennaio, lo sciopero dichiarato dal sindacalismo di base ha visto l’adesione di massa dei lavoratori, così che l’azienda- ancora una volta in violazione della legge, ha fatto ricorso a personale esterno per scaricare i bagagli. DOPO AVER TOLLERATO PER TUTTI QUESTI ANNI CHE AVIAPARTNER AGISSE VIOLANDO PLATEALMENTE IL CCNL E LA LEGGE, APPENA IL SINDACALISMO DI BASE SI MUOVE PER FAR RISPETTARE I DIRITTI DEI LAVORATORI, CGIL, CISL E UIL SI SVEGLIANO E CORRONO A TRATTARE CON L'AZIENDA, PER PRESENTARSI POI AI LAVORATORI COME SE FOSSERO LORO I VERI PALADINI DELLA CLASSE OPERAIA! CGIL-CISL-UIL DICONO NEL LORO VOLANTINO CHE LORO SANNO COME TUTELARE I LAVORATORI FACENDO RIFERIMENTO AI DIVERSI ACCORDI SOTTOSCRITTI IN PASSATO, MA ALLORA PERCHE' RESTAVANO IRRISOLTI TUTTI I PROBLEMI CHE HANNO DETERMINATO LA REAZIONE DEI LAVORATORI IL 3 GENNAIO? IL VERO PROBLEMA DI CGIL-CISL-UIL, E’ CHE SI STANNO PREPARANDO ALL’ENNESIMO “ACCORDO – SVENDITA”, SENZA AVERE IL MANDATO DEI LAVORATORI. Ricordiamo che alle elezioni delle rsu, i sindacati di base hanno ottenuto oltre il 65% dei voti, e che quindi gli accordi se non sono sottoscritti dalle nostre rsu NON HANNO NESSUN VALORE. Oltre alla prosecuzione del confronto se saremo chiamati da Aviapartner, continueremo con le iniziative di lotta e, se necessario, di fronte ad illeggittime esclusioni o ad altre illegalità, reagiremo anche con le cause legali, riconvocando le assemblee di tutti i lavoratori. |
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.