Quantcast

Ricerca

» Invia una lettera

S.VITTORE O. E LA SITUAZIONE PATRIMONIALE DEGLI AMMINISTRATORI PUBBLICI

25 Gennaio 2012

Quando la politica perde di vista la realtà.

In un tempo così difficile, ove la quotidianità è minata da problemi concreti, preoccupazioni per il futuro, per il lavoro, per i figli….. c’è ancora chi ha tempo da dedicare a inutili ed infondate polemiche, alimentate solo dalla curiosità personale.

Il problema di grande momento, di somma urgenza e di soluzione indefettibile, è per il consigliere Pino Bravin la mancata presentazione, al Sindaco, da parte del sottoscritto ( e di altri ) della propria dichiarazione dei redditi e della situazione patrimoniale. Bravin richiama l’art. 54 del Regolamento del Consiglio Comunale e assume che il sottoscritto voglia violarlo solo perché non vi sia una sanzione.

Ma così non è.

Riepilogato il contendere, affrontiamo questa “apocalittica” questione per cui si chiedono addirittura le dimissioni degli inadempienti. La vicenda, è bene dirlo subito, non è nei termini prospettati dal consigliere Bravin.

Forse Bravin non ha pensato che il sottoscritto è stato eletto in virtù di un programma, proposto da una lista di persone che hanno espresso un candidato Sindaco, e non in virtù del suo reddito.

I Sanvittoresi hanno votato programma, persone e Sindaco e non le loro dichiarazioni dei redditi ed il loro stato patrimoniale.

Il consigliere Bravin peraltro “interpreta” a suo piacimento l’art. 54 del regolamento poiché vuole conoscere anche la dichiarazione dei redditi, quando invece il detto articolo menziona solo lo stato patrimoniale. Curioso di un Bravin… Ma rimane da chiedersi perché il consigliere vuole conoscere questi dati, in che maniera tali notizie sono legate all’espletamento del suo mandato, a cosa gli servono ? Non è dato sapere. E non si scomodi il concetto di Trasparenza perché anche questa è stata soddisfatta.

Sul presupposto – condiviso – che i cittadini abbiano diritto di sapere l’entità dell’indennità di carica percepita del sottoscritto, trattandosi di un emolumento pubblico, benché già in precedenza detta notizia sia apparsa sui quotidiani , nulla osta a riproporla : l’indennità di carica da me percepita per la posizione di Assessore ammonta ad euro 869,68 – mensili – netti.

Le altre notizie patrimoniali sono protette dalla normativa sulla Privacy, e comunque non sono disposto a fornirle per assecondare una curiosità personale.

Cordialmente.

Avv. Roberto Morlacchi
Assessore all’Urbanistica ed all’Ecologia del Comune Di S. Vittore Olona (MI). 

Free Website Counter

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.