Quantcast

Ricerca

» Invia una lettera

LEGA NORD NERVIANO CONTRO LA LIBERALIZZAZIONE ORARI NEGOZI

17 Gennaio 2012

La novità di questi giorni in merito alla liberalizzazione totale degli orari dei negozi e dei centri commerciali, decretata dal governo Monti, non potrà che avere sul territorio Nervianese delle ripercussioni negative.
E' evidente infatti che questa scelta andrà a favorire ancora una volta la grande distribuzione e quindi i centri commerciali, a discapito ancora una volta della piccola distribuzione e del piccolo negozio di vicinato.
Infatti mentre il grande centro commerciale ha il personale e la forza per tenere aperto sempre, il piccolo negozio, magari a conduzione familiare, difficilmente può farcela! A meno che non si decida di lavorare 24 ore al giorno per 365 giorni all'anno, sacrificando completamente la vita privata e gli affetti familiari ad esclusivo vantaggio della vita lavorativa…
Se proiettiamo questa scelta sul territorio di Nerviano, dove sono tanti i grossi centri commerciali per di più tutti concentrati in pochi metri sull'Asse del Sempione, le ricadute non potranno che essere negative.
Da una parte l'ennesima ripercussione negativa sui negozi di vicinato che subiranno ancora più forte i centri commerciali, che hanno molte più possibilità di restare sempre aperti, e dall'altra i residenti nella zona adiacente la Statale del Sempione, ogni domenica, subiranno senza pausa una condizione di vita peggiore! Parcheggio selvaggio in molti casi, qualità dell'aria peggiorata, traffico in tilt, sono solo alcuni esempi del peggioramento della qualità della vita…
I soldi nelle tasche dei consumatori sono sempre gli stessi poi, non aumentano di certo se si liberalizzano gli orari di apertura!
Non è nemmeno sicuro che si creino più posti di lavoro ma, anzi, in molti casi c'è soltanto un maggiore turn over.
Ricordiamo che le Regioni, entro i novanta giorni previsti, hanno la possibilità di restringere la norma nazionale che entrerà in vigore solo laddove non saranno approvate proprie norme a livello regionale.
La speranza è che la Regione Lombardia, come fatto da altre (vedi Piemonte), intervenga al più presto!
Auspichiamo una forte presa di posizione del Sindaco di Nerviano, sempre pronto a dare la colpa al governo precedente per ogni cosa ed oggi stranamente silente su tutto!
Non sarà forse perchè appoggia questo governo ora a differenza di prima?
Certo che una forte presa di posizione che salvaguardi il negozio di vicinato non farebbe male…

MASSIMO COZZI 
LEGA NORD NERVIANO

Free Website Counter

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.