Quantcast

Ricerca

» Invia una lettera

NERVIANO, I TAGLI AL BILANCIO BLOCCANO IL GIORNALE COMUNALE

10 Gennaio 2012

Al termine di un anno dove la politica, intesa come casta, è stata oggetto dell'indignazione dell'opinione pubblica e dei cittadini, la LEGA NORD di NERVIANO chiede che, almeno a livello locale, venga messa in atto quella tanto sbandierata PARTECIPAZIONE che tutte le forze politiche in campagna elettorale promettevano, compreso il Sindaco in carica, ma che poi è rimasta solo una classica promessa elettorale!!!

La LEGA NORD non può che sottolineare che l'inizio di questa Amministrazione in materia di PARTECIPAZIONE è stato praticamente inesistente ed anzi sono stati fatti addirittura dei passi indietro!!! Ci riferiamo in modo particolare alle mancate uscite del GIORNALINO COMUNALE negli ultimi mesi ed al mancato rinnovo del Comitato di Redazione…sicuramente noi lo vorremmo in forma ben diversa dallo strumento di propaganda nel quale si era ridotto con la passata Amministrazione, certo che uno strumento di informazione cartaceo che arrivi in ogni famiglia, al di là dell'impostazione che gli si vuole dare, è un valido strumento di partecipazione e purtroppo è per ora venuto a mancare!!!

Altro strumento, previsto dallo Statuto Comunale, è quello delle CONSULTE divise per settori, rimasto purtroppo sulla carta e che invece sarebbe utile come vero strumento di partecipazione; in modo particolare non si capisce perchè non venga finalmente attivata la CONSULTA GIOVANI che, ricordiamo, fu oggetto di un voto favorevole dell'intero Consiglio Comunale, mesi fa'. A parole tutti d'accordo, peccato poi che di questa Consulta si sono perse definitivamente le tracce…

Se pensiamo al prossimo Bilancio di previsione, una occasione di coinvolgimento della cittadinanza sarebbe la decisione di stanziare una apposita cifra sulla cui destinazione siano i Nervianesi a decidere tra una serie di diverse soluzioni di utilizzo, con apposita votazione attraverso gli strumenti di partecipazione (sito comunale, giornalino comunale, servizio sms, postazioni dislocate sul territorio dove imbucare l'apposita scheda).

Altra possibilità di PARTECIPAZIONE è la creazione all'interno del sito del Comune di un forum permanente, dove i cittadini possano esprimere liberamente critiche, osservazioni, suggerimenti.

E' evidente che le occasioni per realizzare concretamente il vocabolo PARTECIPAZIONE esistono…quello che manca è la volontà politica di metterle in pratica!!

IL RESPONSABILE STAMPA MASSIMO COZZI  


Dopo aver contattato l'Amministrazione comunale di Nerviano, possiamo riferire che la scelta di interrompere la pubblicazione del giornalino comunale è stata dettata principalmente dai tagli al bilancio imposti dalla crisi economica che grave su tutto il Paese e soprattutto sugli Enti locali. 

‘La mancata pubblicazione del giornalino comunale non vuole certamente essere un atto di disinformazione verso i cittadini di Nerviano – ha affermato il primo cittadino di Nerviano Enrico Cozzi –. E' stata una scelta dettata dall'attuale situazione economica. Non si poteva di certo pubblicare il giornalino a scapito di altri servizi. Ad ogni modo, posso comunicare che presto verrà riunito il comiato radazionale per pubblicare un giornalino ridotto’.
gea somazzi

Free Website Counter

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.