Quantcast

Ricerca

» Invia una lettera

VIA PONTIDA: UN UNICO INVITO, FARE RETROMARCIA E RIPORTARLA A DUE CORSIE

4 Gennaio 2012

Non accenna proprio a calare la tensione dopo l'apertura di via Pontida nella sua nuova fisionomia. Anche oggi altri lettori hanno voluto esprimere il loro disappunto per una strada che proprio non piace. L'invito che cogliamo da tutte le considerazioni pervenute è un solo: amministratori comunali, fate retromarcia e restituiteci via Pontida a due corsie!

Egregio Direttore, si ricorda di me?
Le avevo scritto che non riuscivo ad ammirare la ‘nuova’ Via Pontida dato che si è trasformata in un imbuto: Lei mi ha risposto che avrei dovuto essere più ‘buona’ dato che era il periodo di Natale.
Sono felice di constatare di non essere l'unica legnanese ad essere perplessa riguardo quanto sta accadendo alla viabilità della nostra città.
Anch'io sono architetto e, mi creda, sono ben felice di non aver avuto incarichi per le opere eseguite in Via Pontida, sia per il nuovo assetto della strada che per l'edificio dell'Immobiliare Artemide.
Adesso, mi lasci dire: io spero con tutto il cuore che non si faccia veramente la corsia riservata alle autoambulanze che corrono in senso contrario verso Via Musazzi o Corso Garibaldi, altrimenti aspettiamoci scontri frontali tra veicoli.
L'unica soluzione che io reputo fattibile è quella di eliminare le orrende aiuole poste a destra e a sinistra della strettoia e riportare la Via Pontida ad avere un doppio senso di circolazione.
…E ancora mi chiedo: ma chi può aver pensato e progettato questo disastro?

Arch. Marina Pessina 

Sono parecchi anni che sento dire dagli operatori della CRI  delle difficoltà nel percorrere via Pontida e altrettanti anni (oltre un decennio) che sento promettere dalle autorità la tempestività nel risolvere il problema.
Ricordo, ad esempio, la promessa di dotare la centrale operativa della sede CRI di un “interruttore” che comandasse l’impianto semaforico, simile a quelle che hanno i Vigili del Fuoco, e a questa promessa non ha resistito neppure il semaforo… poi è arrivato il senso unico e le autorità avevano promesso la corsia preferenziale su tutta la lunghezza della via, percorribile nei due sensi in tempi ristrettissimi.
Il problema non solo non è stato risolto, ma addirittura peggiorato ed è demoralizzante pagare persone che dovrebbero pensare alla viabilità per migliorarla e non per creare nuovi problemi.
Mi viene da credere, con più facilità, all’esistenza della Befana, che alle promesse di queste esperte persone della viabilità!

LETTERA FIRMATA

2310_foto.jpg

Free Website Counter

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.