Quantcast

Ricerca

» Invia una lettera

VIA PONTIDA, LA NUOVA VIABILITA' E' PROPRIO MIGLIORE DELLA PRECEDENTE?

2 Gennaio 2012

2310_foto.jpg  Salve, vorrei invitare a guardare con obiettività ciò che è stato fatto della Via Pontida: un'ennesima strettoia che sfocia soltanto su Corso Sempione essendo ormai stata ridotta a senso unico.

Quando, nelle ore di punta, il Corso Sempione sarà come al solito bloccato dal serpentone di auto, la coda in Via Pontida partirà dal Corso Garibaldi (nel migliore dei casi). 

Tutto questo si va ad aggiungere ad un disastro viabilistico che la nostra povera Legnano sta vivendo negli ultimi anni.

E' forse il peggior studio viabilistico che si sia mai visto: progettare significa migliorare la qualita' di vita, non far esaurire le persone in estenuanti code ed ingorghi.

‘Il maestoso condominio dell'Artemide Immobiliare’ più che maestoso è esageratamente imponente! L'edificio, per estetica, è completamente scollegato dal tessuto urbanistico circostante e la volumetria edificata è inguardabile: appunto 8 piani fuori terra.

Insomma, vorrei proprio sapere quanti sono i legnanesi che ammirano la nuova Via Pontida (o occorre fare pubblicita' all'intervento edilizio cosi' ben dettagliatamente descritto?).

Come professionista operante in città e come legnanese sono profondamente deluso da quanto si sta operando sul tessuto cittadino.

Distinti saluti

Architetto Renato Facconi 

A noi, semplici cronisti, la nuova viabilità non dispiace. Certo, attendiamo la prova del nove con il traffico a pieno regime, dopo il periodo delle feste d'inizio d'anno, ma criticarla a priori ci sembra esagerato.
Sulla maestosità del condominio accanto alla strada, possiamo anche trovare altri aggettivi. Assolutamente d'accordo.
Sicuramente, però, aver dettagliato le sue caratteristiche, per chi, come noi, ha il dovere di documentare il più preciso possibile, significa aver assolto un compito, un dovere. Lo scopo non era senz'altro riferito a promuovere gli eventuali pregi del fabbricato.
Se il nostro lettore pensa questo, quasi quasi ci autorizza invece a credere che lui, con il suo commento polemico, abbia scritto il messaggio solo perchè è stato escluso da consulenze oppure forniture dall'impresa edificatrice. Ma noi questo non lo pensiamo proprio. Noi, piuttosto, cerchiamo di essere un po' meno sospettosi del nostro prossimo.
marco tajé

Vorrei inserirmi, se fosse possibile, nelle considerazioni fatte dall’arch. Facconi: io non ho conflitti d’interesse con nessuno, ma le considerazioni fatte dal cittadino Facconi sono più che condivisibili.
In questi giorni ho provveduto a scrivere a Filo Diretto sul sito del Comune e dopo 5 giorni non ho ancora avuto risposta sul problema Via Pontida.
Nel messaggio, ho scritto che non mi pare sensato aver formato un isolato da via Gabinella a via Tirinnanzi lungo quasi un chilometro sul Sempione?
Perchè, chiedo, devo andare ad intasare per altri 300 metri il traffico gia drammatico dell'area Cantoni?
Qualcuno mi deve spiegare le motivazioni di questa follia… tutti gli abitanti della zona S.Martino, quella più vicina al Museo per capirci, ringraziano per tutto il tempo inutile perduto in auto per allungare il giro e per creare un'aria sempre più irrespirabile.

Daniele Berti

Free Website Counter

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.