Quantcast

Ricerca

» Invia una lettera

RIFONDAZIONE COMUNISTA ADERISCE AL PRESIDIO ANTIRAZZISTA A MILANO

14 Dicembre 2011

Il bestiale episodio di Firenze (che avviene a poche ore dal vero e proprio pogrom messo in atto a Torino) non si deve catalogare come fatto isolato, risultato della pazzia di un singolo, ma come frutto del clima creato dalla destra che fino a pochi giorni fa ha governato con larga presenza di esponenti fascisti e col sostegno della Lega.

Proprio la Lega in questi anni è stata sostenitrice di proposte vergognose, come le carrozze della metropolitana per soli stranieri e le scuole per soli italiani, ed ha elogiato i raid contro i campi nomadi.

A Milano anche il PDL non ha risparmiato il proprio sostegno ad iniziative pubbliche di gruppi dell’estrema destra, compresa Casa Pound, cui il Presidente della Provincia Podestà aveva addirittura previsto di concedere l’importante Sala degli Affreschi di Palazzo Isimbardi, concessione poi ritirata grazie alla mobilitazione delle forze democratiche e antifasciste della Città Medaglia d’Oro della Resistenza. Casa Pound, che si ispira nei contenuti e nei simboli al razzismo e all’antisemitismo, ha fatto della violenza la sua principale attività, agendo come massa di manovra della destra istituzionale.

Di fronte al ripetersi di questi fatti, chiediamo l’immediata chiusura di tutte le sedi dei gruppi di estrema destra, a partire da quelle di proprietà pubblica concesse dalla precedente amministrazione di centrodestra di Milano, ma soprattutto una costante mobilitazione per sradicare la cultura xenofoba e razzista disseminata in questi anni dalla destra istituzionale. Per tali ragioni questa sera Rifondazione Comunista sarà presente al presidio indetto dall’associazione di Senegalesi di Milano e Provincia, alle ore 18 davanti alla Prefettura di Milano (corso Monforte).

RIFONDAZIONE COMUNISTA   

Free Website Counter

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.