Quantcast

Ricerca

» Invia una lettera

CANEGRATE: IL PD RICANDIDA VALTER CASSANI SINDACO

8 Novembre 2011

2310_foto.jpg  Valter Cassani durante un comizio a Legnano per lo sciopero generale della CGIL nello scorso settembre
 

Il Circolo P.D. Angelo Vassallo di Canegrate, dopo ampia discussione tra gli iscritti ed i simpatizzanti in merito alla prossime elezioni amministrative, ha deciso ufficialmente di riproporre ed appoggiare la candidatura dell’attuale Sindaco Valter Cassani per il prossimo quinquennio amministrativo. 

Ciò avverrà a partire dalle Primarie, percorso democratico condiviso per ora con il “FORUM”, forza politica che guida con il P.D. l’attuale governo cittadino.

La consultazione delle Primarie deciderà chi dovrà rappresentare la coalizione alle elezioni della prossima primavera. La scelta di Cassani ci è parsa logica ed autorevole: egli ha saputo guidare l’attuale Amministrazione con razionalità ed intelligenza nello scenario più difficile che le Amministrazioni Locali si sono trovate ad affrontare negli ultimi 30 anni. I continui tagli subiti dai Comuni hanno infatti costretto a scelte difficili e a molti sacrifici. Canegrate ha saputo rispondere con saggezza: prestando attenzione alle fasce più deboli dei nostri concittadini, alle realtà produttive, all’ambiente e al futuro del nostro paese. In particolare, abbiamo condiviso con Cassani, il tentativo di dare voce ai cittadini nelle scelte amministrative tramite il Bilancio Partecipato. Riteniamo che questo percorso, che rafforza il ruolo dei cittadini in via continuativa e non solo nel momento elettivo, debba essere ulteriormente rafforzato e migliorato, affinché la politica sia davvero vissuta per ciò che dovrebbe essere: partecipazione democratica.

Cassani e la sua compagine hanno saputo interpretare il proprio ruolo con l’umiltà di chi intende praticare la politica con spirito di “servizio alla città” e non viceversa.

Come Circolo del Partito Democratico Canegratese ci rivolgiamo in particolar modo a tutti quei cittadini disillusi e amareggiati da certa politica: le forze politiche tradizionali devono rinnovarsi e reinventarsi una nuova capacità di fare Politica, onde evitare che fenomeni di antipolitica colmino questo vuoto, con tutti i rischi che ne possono conseguire per la nostra democrazia e società civile. A tal riguardo ci preme sottolineare che l'antipolitica è un affare che rende nel momento in cui l'inerzia della politica porta alla disaffezione dei cittadini, e si evidenzia che sono molti coloro i quali vogliono investire su questo terreno pericolosissimo.

Valter Cassani ha chiesto al nostro Circolo di accettare il fatto che egli non sia solo il rappresentante del nostro Partito o della coalizione, ma di uno schieramento che abbracci forze e rappresentanze ben più ampie. Cassani oggi è il Sindaco di tutti i Cittadini e si considererà tale fino a quando ci saranno le elezioni, e anche dopo, se i cittadini lo vorranno. Rispettiamo e condividiamo questo suo orientamento, mettendoci a disposizione sua e dell’intera comunità per costruire, insieme a tutti coloro che lo desidereranno, il programma e la squadra che nel prossimo quinquennio dovrà affrontare un periodo ancora più difficile dell’attuale. Gli ulteriori pesanti tagli agli Enti Locali non permetteranno voli pindarici: occorrerà avere concretezza e solidità, sensibilità, saggezza ed amore verso la propria comunità. Doti che Valter Cassani, il nostro candidato Sindaco, ha già dimostrato di possedere.

Roberto Meraviglia
coordinatore circolo P.D. Angelo Vassallo 

Free Website Counter

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.