Quantcast

UN CONCORSO DI ‘SUPER LETTORI’ RIVOLTO AI GIOVANI DI VILLA CORTESE

3110_foto.jpg L’Assessorato alla Cultura e la Biblioteca Comunale di Villa Cortese, in collaborazione con il Consorzio Bibliotecario Nord Ovest Milano, invitano tutti i giovani lettori a partecipare al concorso “SuperElle” edizione 2011-2012, ovvero il concorso dei SuperLettori. 
Questa iniziativa ha lo scopo di promuovere la lettura e il servizio biblioteca, i giovani partecipanti eleggeranno il 'SuperLibro', scelto tra una selezione di libri raccolta in un catalogo creato ad hoc.
Un evento rivolto a tutti gli studenti della Scuola Primaria e Secondaria di Primo Grado di Villa Cortese, ed è aperta anche a tutti i giovani lettori (dai 6 ai 13 anni) che frequentano la Biblioteca Comunale di Villa Cortese.

'Quella del catalogo però non è da intendersi come una proposta fine a sè stessa: l’intento del concorso è di diffondere il più possibile il piacere della lettura e della libera scelta dei libri- ha affermato un responsabile dell'inizitaiva -, perciò la selezione contenuta nel catalogo, che sarà capillarmente distribuito attraverso le scuole, non è che un punto di partenza per un viaggio alla scoperta delle proprie preferenze e dei propri gusti.La particolarità di 'SuperElle' è inoltre quella di coinvolgere attivamente i bambini che diventano veri e propri 'critici in erba', attraverso l’espressione di un giudizio sui libri letti e mediante l’apposizione di un adesivo, diverso a seconda del gradimento, su alcuni tabelloni che saranno esposti in biblioteca'.

Ad ogni prestito sarà apposto un timbro sul catalogo ed ai bambini che hanno letto almeno quattro libri, tra quelli selezionati per SuperElle o presenti nel catalogo della biblioteca, spetta il diploma di SuperLettore.

Il concorso avrà inizio verso la fine di novembre 2011 e durerà fino alla primavera 2012 (le date precise sono in fase di definizione). L'evento che chiude ogni anno il concorso, non è una semplice cerimonia di premiazione (del SuperLettore o SuperLettrice e del SuperLibro), ma una festa in cui i protagonisti sono i libri ed i bambini.

La partecipazione al concorso è gratuita: per iscriversi sarà solo necessario compilare un modulo con i propri dati anagrafici, disponibile in Biblioteca verso la fine del mese di novembre 2011.

Per maggiori informazioni, contattate la Biblioteca al numero 0331 434455, o all’indirizzo biblioteca@comune.villacortese.mi.it. Orari di apertura: da martedì a giovedì dalle 14.15 alle 18.15 venerdì dalle 9 alle 13.30 sabato dalle 9 alle 12.30. 

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 27 Ottobre 2011
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore