PDL: PER IL CASO FLI, DALL'UDC SOLO UN PROCLAMA DEMAGOGICO
12 Ottobre 2011
Quanto scritto dal Commissario UDC Tripodi (qui il testo) mi è sembrato un proclama demagogico dettato dalla voglia di visibilità e di protagonismo in vista delle prossime elezioni. Tripodi infatti non dà conto di un particolare che è giusto che i cittadini sappiano per poter comprendere con più chiarezza la situazione: il voto per l’approvazione definitiva del PGT dopo l’esame delle osservazioni presentate da enti e cittadini, che avverrà nelle sedute di consiglio comunale delle prossime settimane, riguarda una fase che definirei “tecnica”. La fase prettamente “politica” si è esaurita a maggio quando anche Fli ha votato a favore dell’adozione del PGT.
La qualità del PGT, la sua mancanza di capacità innovativa, l'assenza in esso di “qualcosa di nuovo”, di una strategia territoriale e tutte le altre obiezioni che il capogruppo di Fli Guarnieri pone nel suo comunicato stampa (che mi sembra peraltro non condiviso da altri del suo gruppo) e che hanno “esaltato” così tanto Tripodi, obiezioni che gli stessi Guarnieri e Tripodi sono certamente liberi di avanzare (evviva la libertà di opinione!), avrebbero dovuto essere esposte in quella sede come fecero i colleghi consiglieri di opposizione. Non mi risulta però che allora vi siano stati interventi di consiglieri di Fli in tal senso, come non mi risulta che siano stati espressi voti contrari da parte dello stesso gruppo. Infatti in quella votazione per Fli vi fu un assente, Guarnieri, a favore gli altri tre. Sbandierare ai quattro venti tutta la propria contrarietà al PGT ora, quando si tratta solo di apportare aggiustamenti tecnici che non stravolgeranno l'impianto generale del PGT che, ribadisco, si è liberi o meno di condividere, mi sembra un tantino intempestivo da parte di chi avrebbe potuto farlo prima e un'azione di sciacallaggio politico da parte di chi è esaltato dalle dichiarazioni di “chi si manifesta così LIBERO”. Il Presidente del Gruppo Consiliare PDL |
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.