Quantcast

Ricerca

» Invia una lettera

MALPENSA: LSG SKY CHEF DICHIARA 150 ESUBERI SU 363 DIPENDENTI

7 Ottobre 2011

Oggi, LSG SKY CHEFS ha comunicato alla RSU Aziendali ed alle Segreterie Territoriali Varese di FILT CGIL, FIT CISL E UILT UIL, l’avvio della procedura per la riduzione del personale, legge 223/91 dichiarando 150 esuberi su un totale di 363 dipendenti occupati nello stabilimento di Malpensa.

LSG è società leader del settore Catering Aereo Nazionale, presente anche negli scali di Malpensa e Fiumicino, a seguito del de-hubbing di Alitalia da Marzo 2008 è aperta una cassa integrazione che interessa tutto il personale in forza.

L’Azienda a seguito anche della decisione di Lufthansa di chiudere le operazioni di volo della “Lufthansa Italia” con la conseguente cessazione dell’attività di catering nella scalo di Malpensa con effetto 29 ottobre 2011, decide di dichiarare un esubero globale di 150 lavoratori anzichè continuare ad utilizzare lo strumento della Cassa integrazione disponibile anche per il 2012 come più volte richiesto dalla delegazione sindacale.

Riteniamo tale decisione inaccettabile sia dal punto di vista sociale che come scelta imprenditoriale; troppo facile e per noi intollerabile far pagare ai più deboli i mancati guadagni dell’Impresa.

Le OO.SS FILT CGIL, FIT CISL e UILT UIL e le RSU Aziendali indicono per la giornata di domani 7 ottobre 2011 l’assemblea generale di tutte le lavoratrici/lavoratori, all’interno della quale proporranno come prima iniziativa la proclamazione di uno sciopero.

Le OO.SS FILT CGIL, FIT CISL e UILT UIL e le RSU gridano con forza che i lavoratori di LSG hanno già pagato in questi anni un prezzo altissimo con la riduzione pesante e continua del proprio salario, è vergognoso che adesso gli si dica che a causa del mancato raggiungimento degli obiettivi aziendali, non sono più necessari, espellendoli dallo stabilimento, riversando così su di loro l’intero prezzo della crisi.

Le OO.SS FILT CGIL, FIT CISL e UILT UIL e le RSU si dichiarano indisponibili a qualsiasi soluzione che preveda la diminuzione dei livelli occupazionali, nel contempo si dichiarano pronti ad avviare un serrato confronto con l’azienda per ricercare soluzioni alternative ai licenziamenti. Assieme a tutti i dipendenti di LSG Malpensa lotteremo per difendere il diritto al lavoro e la giustizia sociale.

Segreterie Territoriali Varese e RSU
FILT CGIL Ghiotti Mauro
FIT CISL Mancini Luigi
UILT UIL Tripodi Luigi 

Free Website Counter

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.