Quantcast

Ricerca

» Invia una lettera

A NERVIANO UNA MAGGIORANZA… SILENZIOSA

5 Ottobre 2011

Sono ripresi i lavori del Consiglio Comunale dopo la parentesi estiva, un parlamentino nervianese molto rinnovato e ringiovanito dopo i risultati delle elezioni amministrative dello scorso maggio. La compagine di maggioranza politicamente è sempre la stessa, guidata dal riconfermato sindaco E. Cozzi, ma oggi è composta da molti giovani alle prime esperienze amministrative, che pur mancando d’esperienza, dovrebbero portare un contributo di idee e di fresca dinamicità, alla statica situazione amministrativa attuale di Nerviano.

Forse è ancora troppo presto per aspettarsi una partecipazione più attiva, un contributo fattivo all’approfondimento, con qualche slancio e spunto degno di nota, invece anche durante l'ultimo Consiglio Comunale abbiamo assistito ad una poco appassionante discussione.

L’agenda prevedeva interventi di assestamento sugli equilibri di bilancio, che potevano dare lo spunto per delineare con un po’ di chiarezza le scelte di strategia amministrativa che la nuova maggioranza intende seguire, invece per un'altra volta e sulla linea che sembra consolidarsi consiglio dopo consiglio, l’attuale amministrazione ha preferito tacere totalmente sulla tematica degli equilibri di bilancio, un tema che è sempre più importante e strategico, visto che probabilmente  anche nel corso di questo anno 2011, non si riuscirà a rientrare nei parametri del patto di stabilità. Forse non ci sono spiegazioni valide da dare alla cittadinanza, o forse più semplicemente perché la linea che deve essere perseguita e si vuole far passare è “ l'immobilismo del comune di Nerviano è solo conseguenza dello Stato e dei suoi drastici tagli, imposti agli Enti locali ”.

Fatto sta che i cittadini non possono sapere come la maggioranza intende affrontare e come sta gestendo questa delicata situazione. Ci aspettiamo che ai prossimi consigli comunali i giovani consiglieri di maggioranza esprimano qualche concetto, parlino e approfondiscano le loro posizioni e opinioni, anche solo per sentirne la voce, perché la sensazione è quella di un gruppo ben compatto e coeso, arroccato intorno al sindaco … ma di pochissime parole.

Da un punto di vista amministrativo di solito dalle parole poi possono seguire i fatti, col silenzio Nerviano si preoccupa! 

GIN  e CON NERVIANO

Free Website Counter

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.