VIABILITA' LUNGO VIALE SABOTINO: ESISTE IL NUOVO PGT
3 Ottobre 2011
Egregio direttore, leggo nella rubrica della posta come stia sviluppandosi una specie di dibattito aperto sulle diverse opzioni per risolvere il problema dell'intersezione tra il viale Sabotino e la SP 12, attualmente ‘ostacolato’ dalla viabilità presente, via Liguria e via Podgora in particolare. Mi sembra strano che nessuno citi come riferimento per concrete soluzioni il Piano di Governo del Territorio (PGT) di Legnano ormai arrivato agli ultimi passi della lunga procedura di formazione. Nello specifico consiglio di prendere visione delle decisioni contenute nell'Ambito di Trasformazione 2, titolato Polo Meridionale di Via Sabotino, che illustra con dovizia di particolari mappe, pianificazioni, criteri di attuazione e quant'altro, relative alla circolazione nelle aree in discussione.
Il nostro futuro urbano viene giustamente programmato e governato nelle sedi delegate, Consiglio e Giunta in primis, e il fatto che cittadini solleciti nell'individuare criticità e magari anche nel suggerire soluzioni si limitino alla ‘vetrina’ del giornale locale mi sembra indicativo di una preoccupante carenza di partecipazione concreta.
Certo questi tempi di ‘cattiva politica’ rendono difficile coinvolgere la cosiddetta società civile, mentre possono fare il successo di un direttore abile nel proporre una tribuna aperta alle più diverse opinioni.
Per tornare al punto PGT nelle prossime settimane si preannuncia una piccola maratona in Consiglio Comunale riguardante le risposte dell'Amministrazione alle numerose osservazioni presentate dai cittadini nello scorso mese di luglio. Mi chiedo se quando sarà presentata l'agenda ufficiale delle sedute dedicate saranno anche rese pubbliche sia le singole osservazioni che le relative controdeduzioni e motivazioni dall'Amministrazione, sempre nell'ottica di una trasparenza degli atti che maggiormente contribuisca a coinvolgere i cittadini.
In attesa di prossimi sviluppi, buon lavoro alla redazione.
renato marchitelli
|
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.