Quantcast

Ricerca

» Invia una lettera

CANTIERI APERTI IN CITTA': LO SFOGO DI UN ALTRO CITTADINO

13 Settembre 2011

Direttore buongiorno, leggo ora la lettera del mio ‘vicino di casa’, riguardo i lavori di asfaltatura in via Ebolowa e ai disagi di questa mattina, lunedi' 12 settembre: che mi ha anticipato di pochissimo, visto che era gia' mia intenzione scrivere per evidenziare questo problema.

Non ho figli che vanno a scuola, ma in via Ebolowa ci abito e siccome gia' durante il normale periodo scolastico, e' quasi difficile uscire di casa per la coda di auto che si forma tra le otto e le otto e trenta, a causa di tutti coloro che accompagnano i bambini a scuola, quando, la scorsa settimana ho visto che avevano raschiato l'asfalto vecchio e posizionato alcuni cartelli per indicare gli imminenti lavori in corso, mi si e' gelato il sangue e avrei potuto scommettere tutta la casa che i lavori sarebbero iniziati giusto il lunedi' mattina in concomitanza con l'apertura delle scuole.

Ebbene, scommessa vinta!

La giustificazione della Polizia Municipale non e' molto convincente: i lavori sono iniziati, e' vero, lo scorso giovedi', con la raschiatura dell'asfalto, che ha impiegato tutta la giornata, ma poi si sono fermati completamente fino a ieri mattina.

Venerdi' avrebbero potuto tranquillamente terminare, visto che via Ebolowa non e' l'autostrada del Sole ma e' lunga trecento metri.

La perfetta coincidenza della ripresa dei lavori con l'apertura della scuola Pascoli non puo' altro che far pensare male, riguardo la professionalita' di chi e' responsabile dei lavori e la scusa che le ‘molte’ imprese (ma quante, per asfaltare 300 metri di strada…?) non sono ‘sincronizzabili’ fa un po' ridere perche' una amministrazione comunale dovrebbe poter imporre ai propri appaltati, il rispetto di alcuni elementari comandamenti, tra cui uno-a mio dire- sacrosanto :’..non inizierai i lavori contemporaneamente all'apertura delle scuole…’, non ci vuole un ingegnere per pensarci.

Ma soprattutto, siccome sono almeno un paio di anni che via Ebolowa (come del resto tante e tante altre…) e' ridotta in stato a dir poco pietoso vedere che ‘casualmente’, i lavori iniziano proprio giusto con l'inizio delle scuole ci fa sentire un po' presi per … ‘la rotonda’!

Casomai sarebbe stata un'ottima figura terminarli prima, cosi' da presentare un lavoro ben fatto e ben pensato, ai genitori che accompagnano i bambini.

Ma per l'amor del Cielo, la precedenza sara' andata sicuramente a posizioni piu' importanti.

Buona giornata a tutti

Pietro Vercesi

Da parte nostra non possiamo aggiungere altro a quanto già commentato nei giorni scorsi.
Una sola aggiunta: di sicuro la responsabilità dei lavori non è della Polizia Locale, come nostri precedenti giudizi potrebbero aver fatto pensare.
marco tajé

Free Website Counter

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.