Quantcast

Ricerca

» Invia una lettera

UILTRASPORTI RESPINGE LE INTIMIDAZIONI DI CUB TRASPORTI VARESE

20 Luglio 2011

Nella giornata di ieri, 19 luglio, una decina di lavoratori guidati dalla CUB Trasporti Varese, occupava la sede della UILT di Malpensa rea, a loro dire, di aver firmato accordi “contro i lavoratori”.

L’occupazione terminava solo in serata dopo l’intervento della Polizia di Stato. Ancora una volta la CUB Trasporti crede di ergersi a difensore dei lavoratori, interpretando e strumentalizzando a proprio vantaggio i fatti, incurante come sempre del destino dei lavoratori stessi.

L’accordo tanto contestato, sottoscritto in una situazione fortemente critica a fronte della presa di posizione della cooperativa Air Service, con la chiusura improvvisa dei servizi resi e conseguenti effetti sulla condizione dei lavoratori, ha garantito formalmente l’assunzione immediata di 210 lavoratori su 240, con l’impegno dell’inserimento dei restanti 30 lavoratori, non appena in presenza di incremento di lavoro.

È evidente che l’accordo, pur essendo il migliore possibile, non ha risolto in modo compiuto tutte le criticità in essere, tant’è che UILTRASPORTI si è sempre sentita impegnata a cogliere tutte le future opportunità a favore dei lavoratori, inserendo nello stesso clausole che prevedono ulteriori ingressi di personale, a fronte dell’apertura della procedura ex L223/91 da parte della Cooperativa Air Service.

L’azione intimidatoria di ieri è, al di là del merito dell’accordo, un atto gravissimo che mina le basi del vivere civile e della democrazia e ci sorprende molto che le posizioni espresse a mezzo stampa dai colleghi di FILT CGIL e FIT CISL non abbiano in alcun modo stigmatizzato l’accaduto. Al contrario, è stata colta l’occasione per dichiarazioni irresponsabili ed inaccettabili che verificheremo anche in sede legale, da parte del rappresentante della FIT CISL, che aveva invece dichiarato, durante la trattativa e fino all’ultimo, la piena condivisione dell’accordo e la disponibilità alla firma.

L’accordo è stato sottoscritto anche dal rappresentante aziendale della FILT CGIL che, rispondendo a logiche di buon senso, di ragionevolezza e non ad altro, ha ritenuto di condividere l’impianto.

L’azione e l’atteggiamento della CUB Trasporti è inoltre inaccettabile perché ha esposto i lavoratori a rischi personali, strumentalizzando la loro situazione .

La UILTRASPORTI, pur decidendo responsabilmente di non inoltrare formale denuncia alle autorità per non danneggiare i lavoratori coinvolti, condanna fermamente l’accaduto e si riserva di assumere decisioni diverse nel caso si dovessero ripetere simili situazioni.

La UILTRASPORTI è e sarà sempre impegnata nel ricercare soluzioni ed accordi che tutelino nei fatti i lavoratori, senza cadere in posizioni demagogiche e strumentali che nulla hanno a che vedere con quanto si è chiamati ad affrontare ogni giorno.

SEGRETERIA PROVINCIALE VARESE UILT

Free Website Counter

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.