Quantcast

Ricerca

» Invia una lettera

NERVIANO: NUOVI CESTINI PER RIFIUTI, TROPPI COSTI

18 Luglio 2011

Negli ultimi giorni non può essere sfuggita ai nervianesi la presenza di un gran numero di nuovi cestini a diversi colori dove si possono mettere contemporaneamente diversi tipi di rifiuti e il posizionamento di alcune panchine per migliorare l'arredo urbano (ad esempio in piazza della Vittoria o fuori dalla biblioteca comunale).

Se da una parte sono comunque utili è evidente il numero esorbitante di questi cestini posizionati su tutto il territorio ma soprattutto ci sembra giusto spiegare il perchè ai cittadini di questa scelta!!!

Per capirlo bisogna risalire alla sanzione che il Comune nel 2010 diede alla GESEM per le inadempienze riscontrate in seguito al sopralluogo della Provincia di Milano nel centro per la raccolta differenziata di via Bergamina (mancate pesature e mancato adeguamento dello stesso impianto ad alcuni lavori di adeguamento previsti dalle apposite leggi in materia), quantificata in 87.000 euro.

Invece che farsi dare questa cifra l'Amministrazione Comunale ha preferito arrivare ad un accordo con tale società per tramutare quella cifra in interventi in campo ambientale che, per capirci, sono appunto il numero esorbitante di cestini comparsi in questi giorni!!!

Da una parte la LEGA ritiene che quella sanzione poteva essere anche più alta e sicuramente noi, al di la comunque della somma, avremmo sicuramente agito diversamente!!!

Quella sanzione andava riscossa ed utilizzata in maniera diversa visto che le priorità sono ben altre sul territorio nervianese!!! Sicuramente una cifra del genere la avremmo utilizzata per il ripristino del manto stradale disastrato del territorio… magari piccoli interventi localizzati in diverse zone con una attenzione particolare al manto stradale delle frazioni!!!

Tra l'altro in questi nuovi cestini, ci è stato riferito da alcuni cittadini, vengono buttati anche sacchetti di umido, anche se non si potrebbe, e la puzza diventa nauseabonda e insopportabile visto il periodo estivo ed il fatto che tali cestini non vengono svuotati regolarmente!!!

La realtà è che ci troviamo di fronte alla solita azione di marketing e di immagine di questo Sindaco e questa Amministrazione che avrebbe potuto utilizzare in maniera diversa questi fondi, viste soprattutto le difficoltà economiche in cui versa il Comune di Nerviano per lo sforamento del patto di stabilità.

MASSIMO COZZI

LEGA NORD – LEGA LOMBARDA

Free Website Counter

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.