Quantcast

Ricerca

» Invia una lettera

IL "GRILLINO" BERTI E L'INVASIONE DI CEMENTO IN CITTA'

8 Luglio 2011

3110_foto.jpg  Buongiorno Direttore, oggi vorrei far riflettere tutti i Legnanesi di buona volontà, sul problema ‘invasione cemento’ della nostra città: Legnano ,poco meno di 18 Km quadrati è già coperta per il 70% da costruzioni e strade, il nuovo Pgt prevede a breve di coprire ancora di costruzioni, centri commerciali una cubatura pari a 13 nuove aree Cantoni e nel frattempo già 3000 circa sono gli appartamenti vuoti, invenduti e sfitti che giacciono come cadaveri sul nostro territorio.  
I paladini del cemento che siedono a Palazzo Malinverni si riempiono di orgoglio dichiarando che vogliono portare Legnano a 80.000 abitanti entro il 2030,senza pensare alle infrastrutture viabilistiche, impossibili da migliorare (lo spazio non si inventa) e senza pensare ad un’anima pulsante, umana della città, quella per capirci che non porta denaro nelle casse comunali come gli oneri di urbanizzazione…
Si parla solo di palazzoni, aree commerciali, nessun accenno per salvare l’archeologia industriale, nessun cenno per qualche parco da valorizzare(per esempio quello dell’ex sanatorio o dei Ronchi o dell’Altomilanese)… niente musei, niente palazzetti dello sport, niente università o strutture per migliorare l’ associativismo molto diffuso in città, niente squadra di calcio…. insomma, tutto ciò che non crea cassa non interessa a questi amministratori.
Vendute le farmacie, la nuova casa di riposo Accorsi, alcuni stabili, alcuni terreni, la cessione del gas e acqua ad altre spa, il Centro di Formazione Professionale…ma dove si vuole arrivare ???
Abbiamo un supermercato ad ogni passo e una marea di parcheggi a pagamento, nell’ultimo inverno col trucchetto delle bollette del gas ogni mese, ognuno ha sborsato il 20% in + rispetto all’anno precedente… no signori, questo non è il modo per amministrare una città che fino a prova contraria non è un bene privato…
Invito tutti i cittadini inorriditi da questa gestione di protocollare in comune le proprie osservazioni su questo maledetto Piano di Governo del Territorio PGT(entro il 30 luglio) il quale ci condanna alla convivenza con soli palazzi e quartieri dormitorio ove a breve per un eccesso di offerta tutte le nostre case avranno un crollo del loro valore, e non parliamo dei comuni confinanti, anche li, i cadaveri di cemento, abbondano, abbondano, abbondano…ecco una galleria fotografica che fa solo alcuni esempi di ciò che ci circonda (cliccare qui).
Nel frattempo da anni le strade fanno letteralmente schifo,la manutenzione è abbandonata a qualche rattoppo per mancanza di risorse…ma dove vanno a finire tutti i denari?
E da ultimo, ma non meno importante, dall’anno prossimo tornerà l’addizionale Irpef…evviva !!!

Daniele Berti
Movimento 5 Stelle Legnano 

Da oggi alle prossime elezioni ne vedremo delle belle!
L'annuncio, più o meno in questi termini, non ci appartiene. In realtà, porta la firma dei Boys Lilla che, ieri, al sindaco Vitali hanno anticipato, come una sfida, il clima che potrebbe caratterizzare la campagna elettorale per le amministrative del 2012.
Oggi, a giocare d'anticipo, anche rispetto ai Boys, ecco Daniele Berti, il quale con la ‘scusa’ della cementificazione urbana parte all'attacco, muove i primi passi vcerso il Palazzo ed elenca una serie di dati dei quali noi non siamo così al corrente e che non ci sentiamo proprio di confermare.
Anche alcuni progetti che, secondo Berti, non verranno mai realizzati, ci risultano invece inseriti nel PGT.
Resta il fatto, comunque, che, nel nostro stile, apriamo una nuova possibilità di confronto e di dibattito in città, lasciando alle varie forze politiche e all'amministrazione comunale il più ampio spazio e possibilità di replica.
marco tajé

Free Website Counter

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.