Quantcast

Ricerca

» Invia una lettera

UIL E FLAI ACCORDO CON MLE- ARGOL: 60 LAVORATORI DI MALPENSA LICENZIATI

4 Luglio 2011

Lunedì 27 giugno la Uil ed il Flai hanno siglato un verbale di accordo con Mle-Argol, riguardante il cambio d’appalto presso il carico e scarico di Malpensa e Linate.

Con la scusa che la precedente cooperativa “Air Services” era inadempiente, Mle-Argol ha revocato l’appalto con Air Services, passandolo alla “Incontro società cooperativa”.

(cooperativa della Compagnia delle Opere) Degli oltre 250 lavoratori a orario pieno operanti tra Malpensa e Linate solo 190 sono stati assunti e di questi solo 40 ad orario pieno, tutti gli altri a 18-20-24 e 30 ore settimanali, con un periodo di prova di tre mesi ed un livello inferiore a quanto previsto dal contratto nazionale. Non contenti di tutto ciò, Mle-Argol all’atto dell’assunzione “chiedeva” di firmare una “liberatoria” nei suoi confronti per tutto quello che è successo negli anni scorsi, in cambio di 250 euro lordi.

Anche nella scelta del personale da assumere, gli uomini di Mle-Argol si sono distinti per discriminazioni, arrivando a vere e proprie liste di prescrizione con i nomi dei più attivi sindacalmente esclusi dall’assunzione.

I 60 lavoratori esclusi dall’assunzione, oltre al danno della perdita del posto di lavoro, rischiano di subire anche la beffa. Infatti, l’accordo firmato da Uil e Flai non prevede neppure la possibilità di accedere ne agli ammortizzatori sociali (cassa integrazione e mobilità), ne possono accedere alla disoccupazione speciale.

Da giovedì, i lavoratori hanno iniziato un presidio al cargo di Malpensa, con tutte le organizzazioni sindacali non firmatarie dell’accordo che hanno indetto lo stato di agitazione alla nuova cooperativa Incontro.

Questi lavoratori non possono essere lasciati da soli.

· COME FANNO UIL E FLAI A DEFINIRSI SINDACATI CHE DIFENDONO I LAVORATORI SE FANNO TUTTO QUESTO.

· LA SEA, DOPO CHE HA SVENDUTO UNA PARTE CONSISTENTE DI MLE, ORA FA FINTA DI NIENTE, PUR ESSENDO PRESENTE IN MLE.

· RIPETUTAMENTE ABBIAMO CHIAMATO IN CAUSA CHI GESTISCE GLI SCALI AEROPORTUALI, MA COME SEMPRE QUANDO C’è DI MEZZO I DIRITTI DEI LAVORATORI TUTTO TACE.

CUB TRASPORTI LOMBARDIA 

Free Website Counter

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.