PARCO DEL ROCCOLO: 5MILA FIRME CONTRO LE GALLINE OVAIOLE
20 Giugno 2011
Nell’ aula consiliare del Comune di Busto Garolfo, alla presenza dei Sindaci di Arluno, Casorezzo e Canegrate, del Presidente e del Direttore del Parco del Roccolo, del Consigliere Regionale Prina, dell’Assessore delegato del Comune di Busto Garolfo, nonché del Coordinamento dei Comitati Cittadini che difendono l’integrità del Parco, la Regione Lombardia (nella persona del Dr. Isaia) ha fatto il punto della situazione circa il possibile insediamento dell’ormai noto allevamento intensivo di galline ovaiole nel nostro Parco.
Poche le novità e, per la verità, scoraggianti. Si è infatti appreso che la procedura VIA non è stata completata, la Ditta proponente presenterà integrazioni al progetto, Regione Lombardia ha intenzione di riformare le leggi che regolamentano i Parchi e le aree verdi e che, infine, la libera iniziativa imprenditoriale va anch’essa tutelata. Il “politichese” impera. Più concreto l’ intervento dell’ Assessore bustese Cardani: egli ha esposto i reali problemi, le difficoltà che incontra nei rapporti con gli Enti Superiori, la scarsa considerazione degli interessi della popolazione ed il mancato coinvolgimento delle Amministrazioni Locali. Dello stesso tenore gli altri interventi, tutti concordi nel sostenere l’inopportunità di insediare l’allevamento nel Parco del Roccolo. Il Coordinamento ha sottolineato la propria ferma opposizione al progetto, ha comunicato che la sottoscrizione ha raggiunto 5.000 firme ed ha sollecitato un maggior coinvolgimento. Nel complesso si è avuta la sgradevole impressione di uno scarso impegno della parte politica regionale, di una sua subalternità a logiche burocratiche, di un procrastinare che induce allo scoramento dei cittadini ed alla loro resa. Al contrario, il Coordinamento è fermo nei suoi propositi e vigilerà affinché logiche speculative non prevalgano a danno nostro e delle future generazioni. Comitato Radici nel cielo Le fotografie riprendono momenti della biciclettata nel parco tenutasi nei giorni scorsi |
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.