Quantcast

Ricerca

» Invia una lettera

ANCORA SUI "BAGORDI" NEI MANIERI: SENZA, CHE NOIA!

13 Giugno 2011

Signor Direttore,
mi ha molto meravigliato della lettera di Paolo Cristiani del 10.06.2011; un giovane Contradaiolo non deve considerare il Maniero come: ‘ …la nostra casa, …il nostro regno, …i nostri sogni, …le idee, …il lavoro, le grigliate miste…’. Abito a Legnarello da più di 40 anni, ho spesso contribuito per la Contada ed per il Maniero e non ammetto: …’ l'estrema facilità’, …’la punta di maleducazione’,…’denigratore’…, …’ considerazioni personali e critiche gratuite’

In Legnano e nei dintorni, molta gente pensa che ‘ le baldorie’, ‘le grigliate …di salamelle’ vadano fatte tra amici personali, colleghi di lavoro, compagni di scuola, condomini, compagni di squadre sportive, ecc.

Ribadisco che il Palio di Legnano ed i Manieri dovrebbero essere gli organismi commemorativi d'un evento storico importante per l'unità d'Italia. Nella vicina Magenta, la Battaglia è stata commemorata senza il contorno delle ‘ baldorie, salamelle,…tarallucci e vino …’ ma con costumi, armi, sfilate e commenti storici su giornali cartacei ed on line !

Anche in altre Città Italiane si commemorano eventi storici con feste, balli, canti e tavolate senza le Contrade ed i Manieri!

Signor Direttore, mi sono permesso di disturbarla ancora perchè penso che i giovani siano ricchi di vitalità, entusiasmo, iniziativa, idee e sogni: noi ‘ matusa’ dobbiamo capirli, consigliarli, aiutarli ed accompagnarli nel mondo della scuola, del lavoro, della famiglia, del sano divertimento e dello sport.

Cordialità da un vecchio cuore lilla.
Enzo Prandoni  

Conosciamo il sig. Prandoni e apprezziamo la sua genuità nel commentare il mondo del Palio. Tuttavia, non possiamo nemmeno esimerci da una difesa dell'aspetto più colorito e vivace dei nostri manieri.
Guai se le contrade fossero solo luoghi ‘commemorativi’! E' bene che nelle loro sedi si svolgano anche momenti di divertimento (i famosi salamelle e bagordi…). Pensiamo se avvenisse solo il contrario, quello voluto dal nostro amico lettore: che noia!
Certo, tutto ha un limite. Ogni momendo ludico e gastronomico deve rimanere confinato nei giusti confini del buonsenso. Cosa che nei nostri manieri ci sembra avvenire senza tante eccezioni. L'apprezzamento, in questo senso, manifestato dai responsabili delle Forze dell'Ordine in un tour pre-Palio, è assolutamente confortante.
Ma, si sa, a Legnano, il Palio e tutto quanto ruota attorno sono amati oppure destati. Mezze misure non esistono. E qui, temiamo, siamo a un confronto tra… sordi.
MARCO TAJE'

Free Website Counter

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.