LEGNARELLO: SOLO CRITICHE GRATUITE AL PALIO
10 Giugno 2011
Buon giorno Direttore, sono legato a Lei da profonda stima e amicizia e considero il Suo sito un immenso valore aggiunto al nostro palio e soprattutto una voce libera d'informazione per l'intera città di Legnano.
Detto questo sono rimasto comunque amareggiato dalla pubblicazione dello scritto del Sig. Enzo Prandoni, dove si evince solo delle considerazioni personali e critiche gratuite al nostro palio e alla Contrada di Legnarello, senza però conoscere a fondo sia la vita di Contrada e sia il Palio di Legnano. ( troppo facile ). Il ‘ Popolo della Salamella’, caro Sig. Prandoni è formato da tantissime persone che mettono a disposizione il loro tempo non solo al mese di maggio alla griglia di Contrada, ma lavorano duramente tutto l'anno per contribuire ad organizzare il Palio che Lei con estrema facilità e mi permetta con una ‘punta’ di maleducazione, denigra! |
Nel nostro ‘costoso’ Maniero durante l'intero anno vengono organizzate innumerevoli attività. Le manifestazioni ‘paliesche storico-commemorative’ non avrebbe nessun tipo di riscontro senza le Contrade. Gli abiti, gli attrezzi di sfilata, la ricostruzione storica vengono fatti e organizzati esclusivamente all'interno della Contrada con un lavoro immenso e ammirevole. Abbiamo incontri annuali con le scuole per far conoscere la nostra storia ai piccoli contradaioli, siamo presenti da anni nel sociale con aiuti consistenti ai più bisognosi, ma soprattutto la Contrada è un punto di riferimento per persone e famiglie che trovano un ambiente dove far crescere la propria passione ed il proprio senso di Appartenenza al Palio, alla Contrada, e alla città intera, in un ambiente sano, sereno e pieno di vita.
All'interno della Contrada ho coltivato le amicizie più vere, ho conosciuto ben 18 anni fà una splendida ragazza che oggi è mia moglie, da due anni mi è stato concesso l'onore di ricoprire la carica di Capitano ed insieme al GranPriore Piero, la Castellana Sonia, lo Scudiero Francesco, l'instancabile Gran Dama Clara e la Contrada tutta lavoriamo attivamente per cercare di far crescere sempre più la nostra Contrada e il Palio di Legnano. Il Maniero è per noi Contradaioli la nostra casa, il nostro regno, un luogo ‘sacro’ dove coltivare i nostri sogni, le idee il lavoro e, perchè no, anche la sede di divertenti serate e di fantastiche grigliate miste. Quando avremo voglia di fare ‘bagordi’ ci rivolgeremo al Sig. Prandoni che sembra esserne grande conoscitore! Caro Direttore, mi scuso in anticipo per essermi accalorato nello scritto, le critiche devono sempre essere accettate ed a volte possono essere anche fonte di riflessione e miglioramento, ma non può essere considerata critica quella mossa senza conoscere a fondo la realtà di cui si parla! Caro Sig. Prandoni, La invito a venirci a trovare qualche sera in Maniero dove sarà nostro gradito ospite e potrà rendersi conto di persona di cosa sia una Contrada. Paolo Cristiani |
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.