Buongiorno, mi permetto di dissentire da quanto letto questa mattina riguardo la manifestazione svolta ieri sera.
Vado diretto ai problemi riscontrati:
– acustica pessima, mi trovavo nei pressi del negozio Carpisa e già li' non si sentiva nulla.
– non essendoci più spazio in transenna, visibilità inesistente se non il mezzobusto dei reggenti seduti sui gradini della chiesa
– accesso e uscita dalla piazza delle varie contrade non regolamentato da nessun servizio di sicurezza e non incanalato in posizioni già predisposte per accoglierle
– orario infelice: le 21 inoltrate dell'ultimo giorno del fine settimana non è certo l'ora migliore per coinvolgere famiglie con bambini
Un semplice consiglio tra i tanti che potrebbero arrivare agli organizzatori è quello di occupare la stragande maggioranza della piazza lasciata incompresibilmente libera. Si può pensare probabilmente di disporre i reggenti parallelamente e vicini al sagrato (come nella S.Messa della domenica del Palio) e alle spalle avere tutto lo spazio che si vuole per accogliere in apposito settori (evitando di lasciare contrade 'nemiche' a contatto) i contradaioli.
Speriamo che tra un anno, non si ricada negli stessi errori… grazie per lo spazio concessomi.
LETTERA FIRMATA
Il problema dell'acustica è stato rilevato anche nel nostro servizio. A noi, ieri sera, erano pervenuti pareri negativi da spettatori che stazionavano nella zona panchine vicine all'inizio di corso Magenta. Il nostro lettore conferma lo stesso problema sul lato sinistro della piazza, osservando la Basilica.
Non esisteva un servizio di sicurezza ‘ufficiale’, ma ha funzionato perfettamente l'opera preventiva effettuate da Forze dell'Ordine e contrade. In piazza, visibili forse solo a chi ‘mastica’ Palio quotidianamente, erano comunque presenti figure di rilievo nei singoli manieri e nella macchina organizzativa in grado di segnalare possibili focolai pericolosi e intervenire con rapidità. In ogni caso, le Forze dell'ordine erano collocate in diversi punti della piazza.
L'orario è stato spesso cambiato, proprio per un maggior coinvolgimento della città. Quello serale della domenica, ultimamente, ha sempre dato un buon risultato.
Infine, la visibilità: domenica è stato fatto un ulteriore test per rendere più spettacolare l'evento. A qualcun altro, assicuriamo il nostro lettore, questa soluzione è piaciuta molto più delle precedenti. I giudizi, in questi casi, sono sempre molto soggettivi e personali.
marco tajé
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.