Quantcast

“Forza femminile, cuore cooperativo”: un convegno a Busto Garolfo

Appuntamento venerdì 9 maggio nell'auditorium "Don Besana" della BCC. Previsti gli interventi di diverse ospiti, protagoniste della vita imprenditoriale, accademica e politica del territorio

donna

È dedicato all’imprenditoria e al “cuore cooperativo” femminile il convegno previsto per il prossimo venerdì 9 maggio a Busto Garolfo, negli spazi dell’Auditorium Don Besana della BCC di Busto Garolfo e Buguggiate con inizio alle 17,30.

L’incontro è intitolato “Leadership autorevole ed equilibrio. Forza femminile, cuore cooperativo” e rientra nell’ambito dell’edizione 2025 di “Generiamo Idee Insieme”, una iniziativa promossa da iDEE – Associazione delle Donne del Credito Cooperativo, in collaborazione con Confcooperative Donne Cooperazione Lombardia, ABID, ALO e ANC.

Il convegno vedrà la partecipazione di figure di spicco del mondo imprenditoriale, accademico e istituzionale quali Camilla Buttà, manager di Vector Spa, Michela Conterno, CEO di Lati Spa, Eliana Alessandra Minelli, professore di Organizzazione Aziendale alla Liuc, Federica Simonetto, fondatrice di Lemonlights e manager di SF&A, e l’europarlamentare Isabella Tovaglieri. A moderare il confronto sarà Odile Robotti, CEO e founder di Learning Edge.

Ad aprire l’evento saranno invece il presidente della BCC, Roberto Scazzosi, e la presidente di IDEE, Teresa Fiordelisi. A seguire è previsto l’intervento di Emanuela Rocca, Tenente Colonnello dei Carabinieri e Comandante del Gruppo di Rho. L’introduzione è invece affidata a Elisabetta Roncalli, referente di IDEE presso l’istituto bancario.

«Le donne sono il cuore grande del credito cooperativo. Con la loro sensibilità, la loro capacità di ascolto e la loro forza discreta, sanno sostenere allo stesso tempo il mondo dell’impresa e quello della famiglia, costruendo ponti tra bisogni economici e valori umani – spiega Roberto Scazzosi nel presentare il convegno – La forza del credito cooperativo nasce dalla capacità di unire competenze, sensibilità e valori autentici. In questo percorso, il contributo delle donne è essenziale e insostituibile. Il convegno ‘Leadership autorevole ed equilibrio’ rappresenta non solo un momento di confronto, ma anche un riconoscimento del ruolo fondamentale che le donne rivestono all’interno delle nostre realtà: portatrici di visione, equilibrio, capacità di ascolto e innovazione».

«Come presidente di una banca di credito cooperativo – conclude Scazzosi – credo fermamente che la sensibilità femminile sia una risorsa preziosa per costruire un modello di cooperazione più umano, più inclusivo e più capace di rispondere alle sfide del futuro. Le donne sono portatrici di un’energia fatta di equilibrio, determinazione e grande attenzione al bene comune. È da questa forza, silenziosa ma potentissima, che vogliamo continuare a trarre ispirazione per costruire un futuro, che metta al centro la nostra umanità».

La partecipazione al convegno è libera, ma è richiesta la prenotazione obbligatoria: per riservare il proprio posto è necessario compilare un form online che si raggiunge CLICCANDO QUI L’iniziativa è sostenuta anche dal Fondo Sviluppo – Fondo Mutualistico di Confcooperative e si inserisce nel più ampio impegno della BCC di Busto Garolfo e Buguggiate per promuovere una cultura della leadership inclusiva, ispirata ai valori della cooperazione e della responsabilità sociale.

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 29 Aprile 2025
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore