Anpi e forze antifasciste: “Manifestare per Carlo Borsani è un oltraggio, si impedisca ogna apologia di fascismo”
L'Anpi e tutti i partiti e e forze antifasciste chiedono alle istituzioni di vigilare ed sull'annunciata manifestazione in ricordo del legnanese «che fu tra i principali sostenitori della Repubblica nazifascista di Salò».

«Nell’ 80esimo anniversario della liberazione, manifestare per ricordare il fascista Carlo Borsani è un oltraggio alla memoria condivisa». L’ANPi di Legnano sezione Mauro Venegoni, e tutte le forze antifasciste, nell’apprendere che «anche quest’anno (il 30 aprile) i nostalgici del periodo fascista intendono manifestare per ricordare il fascista che fu tra i principali sostenitori della Repubblica nazifascista di Salò che ha rappresentato uno dei periodi più bui e brutali della storia del 900», chiedono alle istituzioni preposte «di vigilare ed impedire ogni apologia del fascismo». «Durante quel periodo – ricorda l’ANPI – furono perseguitati ed uccisi migliaia di antifascisti e partigiani che avevano l’obiettivo di far terminare la guerra, e di conquistare quelle libertà e quei diritti che il fascismo aveva negato per 20 anni». (foto archivio)
L’ ANPI di Legnano sezione Mauro Venegoni «medaglia d’oro al valor Militare e trucidato dai fascisti, nel ricordo degli antifascisti legnanesi uccisi, imprigionati e deportati durante la Repubblica di Salò» esprime pertanto «il più grande dissenso per questa manifestazione che oltraggia la nostra città e la memoria di tutti gli antifascisti. Mantenere viva la memoria è pertanto fondamentale per difendere la democrazia e soprattutto trasmettere alle giovani generazioni, cosa è stato il fascismo e quanto è costata la conquista della libertà e della Costituzione Repubblicana». Aderiscono: ANPI sez. “M. Venegoni” di Parabiago, ANPI sez. di Rescaldina, ANPI sez. di Canegrate, ANPI sez. “Giovanni e Onorina Pesce” di San Vittore Olona, ANPI sez. “25 Aprile” di San Giorgio su Legnano, ANPI sez. di Cerro Maggiore, ANPI sez. “Davide Galeazzi” Villa Cortese
CGIL, PD Legnano, Alleanza Verdi Sinistra, Movimento 5Stelle, Rifondazione Comunista.
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.