“Dalla vigna al bicchiere”: un corso con Slow Food per scoprire l’anima del vino
Dal 6 al 27 maggio un ciclo di 4 incontri con degustazione guidata per imparare a conoscere vitigni, territori e biodiversità con il sommelier Stefano Lattarini. Tutte le informazioni

Un viaggio attraverso territori, storie e sapori, guidati dalla voce autorevole di Slow Food. Parte il 6 maggio 2025 il ciclo di quattro incontri intitolato “Dalla vigna al bicchiere”, un corso dedicato alla cultura del vino e alla scoperta delle sue infinite sfumature, rivolto a curiosi, appassionati e degustatori consapevoli.
Gli incontri, condotti da Stefano Lattarini, sommelier AIS e docente Slow Food per il Master of Food Vino, si terranno tutti i martedì di maggio alle 18.30, e proporranno una riflessione approfondita sulla biodiversità vitivinicola italiana, mettendo in luce il legame profondo tra vitigno, territorio e lavoro dell’uomo.
Ogni serata prevede la degustazione guidata di quattro vini, selezionati per raccontare l’identità dei territori da cui provengono. Gli appuntamenti saranno così strutturati:
– 6 maggio – Le quattro facce del Nebbiolo: Nebbiolo, Barbaresco, Barolo, Sassella
– 13 maggio – Le quattro facce del Sangiovese: Brunello di Montalcino, Chianti Classico, Vino Nobile di Montepulciano, Morellino di Scansano
– 20 maggio – I grandi autoctoni rossi
– 27 maggio – I grandi autoctoni bianchi
DALLE VIGNE AL BICCHIERE, ISCRIVITI QUI
Il percorso formativo permetterà ai partecipanti di apprendere le tecniche base di degustazione, conoscere le caratteristiche dei grandi vitigni italiani, riflettere sull’importanza di una viticoltura sostenibile e rispettosa del suolo e della biodiversità.
A ciascun partecipante verrà consegnata una borsa in tessuto con quattro bicchieri da degustazione. Saranno inoltre messe a disposizione tovagliette, tovaglioli, pane e grissini.
Quote di partecipazione
– € 155 per i soci Slow Food
– € 165 per i non soci
(Pagamento anticipato su conto Banca Etica – IBAN: IT73 S050 1810 8000 0002 0000 274 – causale: corso vini maggio 2025). Iscriviti qui per avere tutte le informazioni
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.