Quantcast

Ricerca

» Invia una lettera

LISTA CIVICA INSIEME PER IL DOMANI DI CERRO E CANTALUPO:" SPRECHI…"

12 Aprile 2011


Durante l’ultima commissione sport, congiunta a quella cultura e tempo libero, abbiamo preso atto del pensante taglio dei contributi destinati alle associazioni di Cerro Maggiore e Cantalupo.

Per le associazioni sportive è stato applicato un taglio del 30% rispetto al contributo erogato l’anno passato, mentre il contributo per le associazioni culturali è stato tagliato del 50%.

Il contributo per le associazioni sportive si riduce alla cifra di 22.000 Euro mentre quello per le associazioni culturali scende fino a 12.000 Euro per un totale di 34.000 Euro.

Certo la situazione economica in questo periodo non è delle migliori però, come al solito, si creano situazioni contrastanti. Mentre lo sport e la cultura vengono penalizzate pesantemente, si spreca denaro pubblico per mantenere l’assessorato al commercio e attività produttive, delega che potrebbe essere accorpata ad un altro assessorato.

L’ assessore al commercio percepisce un’indennità mensile di 1.317,74 Euro lordi al mese, ovvero 15.812,88 Euro all’anno. Considerando che questo assessorato esiste dal 2004, con l’avvento della giunta Lazzati, significa che ad oggi è costato 110.690,16 Euro.

Pensiamo che l’assessorato al commercio possa essere accorpato ad un altro perché, analizzando le attività svolte dal 2004 ad oggi, si può constatare quanto siano state scarse. La relativa commissione è stata convocata con una frequenza inferiore ad una volta all’anno ed inoltre sono state veramente pochissime le attività per rilanciare il commercio del paese. L’unica iniziativa da segnalare è quella del mercatino della Coldiretti che si tiene ogni Sabato Mattina a Cerro Maggiore.

Riteniamo che questo assessorato sia uno spreco bello e buono. Oggi i soldi risparmiati con una gestione diversa sarebbero serviti a non diminuire tutti i tagli che questa giunta sta operando.

Andrea Binacchi Lista civica Insieme per il Domani  

Free Website Counter

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.