Quantcast

Antonio Polito e Angelino Alfano a confronto al Teatro Tirinnanzi di Legnano

L'appuntamento, organizzato dalla Famiglia Legnanese dal titolo “De Gasperi: Il costruttore” è per le 21 di giovedì 8 maggio. Durante la serata che sarà moderata da Paolo Alli verrà presentato il libro "Il Costruttore"

alcide de gasperi

Il palco del Teatro Tirinnanzi, grazie alla Famiglia Legnanese, farà da sfondo a un dialogo tra Antonio Polito e Angelino Alfano, moderato da Paolo Alli. L’appuntamento dal titolo “De Gasperi: Il costruttore” è per le 21 di giovedì 8 maggio. L’evento, organizzato in collaborazione con la Fondazione De Gasperi di Roma, sarà l’occasione per riflettere sull’attualità del pensiero e dell’opera di uno dei padri fondatori della Repubblica italiana. Protagonisti della serata saranno Antonio Polito, vicedirettore del Corriere della Sera e autore del libro Il costruttore, e Angelino Alfano, presidente della Fondazione De Gasperi ed ex  ministro. Il loro dialogo sarà moderato da Paolo Alli, già parlamentare e presidente dell’Assemblea parlamentare della NATO.

Nel corso dell’incontro sarà presentato per l’appunto il libro, che ripercorre la figura e l’opera di Alcide De Gasperi, uno dei principali protagonisti della ricostruzione democratica e sociale dell’Italia del dopoguerra. Polito con il suo libro, propone una lettura attualizzata del pensiero degasperiano, sottolineandone la lungimiranza politica, il rigore morale e la capacità di visione. Il confronto con Angelino Alfano offrirà un’occasione preziosa per attualizzare quell’eredità politica e morale, cercando spunti per interpretare le complessità del presente: dalla crisi dei partiti tradizionali ai cambiamenti in atto nello scenario europeo e internazionale, passando per il ruolo dell’Italia in un contesto sempre più incerto. L’ingresso è libero, fino a esaurimento posti. CLICCA QUI

di
Pubblicato il 22 Aprile 2025
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore