ASST Ovest Milanese, una settimana di servizi gratuiti per la salute della donna
Dal 22 al 30 aprile 2025, saranno disponibili in ospedali e case di comunità servizi gratuiti rivolti alle donne, con l’obiettivo di promuovere informazione, prevenzione e cura.

In occasione della 10ª edizione della Giornata Nazionale della Salute della Donna, l’ASST Ovest Milanese organizza una settimana interamente dedicata al benessere femminile. Dal 22 al 30 aprile 2025, saranno disponibili servizi gratuiti rivolti alle donne, con l’obiettivo di promuovere informazione, prevenzione e cura.
Le iniziative in programma
La settimana si apre il 22 aprile con due importanti appuntamenti:
-
Servizio di Psicologia
Dalle 14.00 alle 16.00, al Vecchio Ospedale di Legnano (via Candiani, 2), sarà attivo un servizio gratuito e ad accesso libero dedicato alla presentazione delle attività psicologiche alla popolazione e al counselling. -
Servizio di Endocrinologia-Diabetologia
Dalle 08.30 alle 12.30, presso i Poliambulatori del Consultorio Familiare di Parabiago (via XI Febbraio, 31), sarà possibile accedere a uno screening completo che include: controllo della pressione, glicemia, peso corporeo e counselling sugli stili di vita.
Dal 22 al 24 aprile, inoltre, è previsto un servizio di recupero e consulenza per screening oncologici (Pap test, mammografia, ecc.) con accesso libero dalle 09.00 alle 12.30 presso tre sedi:
-
Punto Unico di Accesso della Casa di Comunità di Legnano (via Candiani, 2)
-
Punto Unico di Accesso del Consultorio Familiare di Parabiago (via XI Febbraio, 31)
-
Punto Unico di Accesso del Consultorio Familiare di Busto Garolfo (via XXIV Maggio, 17)
Una settimana per la prevenzione e la consapevolezza
L’iniziativa rientra nel programma nazionale promosso da Fondazione Onda (Osservatorio nazionale sulla salute della donna e di genere), che mira a rendere sempre più accessibili i servizi di prevenzione e sostegno alla salute delle donne.
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.