Quantcast

Achille Broggi lascia la giunta di Dairago. La sindaca sceglie come nuovi assessori Maria Leuzzi e Giovanna Colombo

La delega al Bilancio finora gestita da Broggi, insieme a quella alla Polizia Locale, passerà ora a Leuzzi. Colombo, invece, sarà il nuovo assessore ad Ambiente e Territorio

leuzzi e colombo nuovi assessori dairago

Achille Broggi lascia la giunta di Dairago. L’ormai ex assessore a Bilancio e Società partecipate, scelto dalla sindaca Paola Rolfi come assessore esterno all’indomani delle elezioni amministrative del 2021, ha rassegnato nei giorni scorsi le dimissioni per motivi di salute. Una “defezione” che va ad aggiungersi a quella di inizio anno di Emanuele Brumana, cui la prima cittadina ha deciso di fare fronte con due nuove nomine che segnano l’ingresso nella squadra di governo cittadino di Giovanni Colombo e Maria Leuzzi.

«Il senso di responsabilità, con cui ho svolto questa attività, mi porta a dover rassegnare le dimissioni – ha spiegato Broggi a proposito della scelta di fare un passo indietro, ringraziando la sindaca, il gruppo di Civica Dairago, la responsabile dell’Area Finanziaria e tutto il suo staff -. Gestire il bilancio è stata per me un’esperienza intensa e appagante che mi ha permesso di toccare con mano le sfide che affronta il nostro Comune, i problemi concreti alla cui soluzione ho cercato di dare il mio apporto, mosso da quel senso di responsabilità e spirito di servizio alla comunità che accomuna tutti i componenti del nostro gruppo».

«Grazie ad Achille per le parole di stima e affetto, profondamente ricambiate da me e da tutto il gruppo di Civica Dairago – sono state le parole riservate a Broggi dalla prima cittadina -. Io e tutta la giunta lo ringraziamo per l’importante apporto datoci in questi anni, per la sua calma nell’affrontare le questioni più difficili, per la sua disponibilità. Gestire bene il bilancio di un Comune è fondamentale e non è affatto semplice. Ha svolto questo incarico con la sobrietà, la concretezza e la silente determinazione che lo caratterizzano. Anche se non siederà più accanto a me in giunta, so che potrò continuare a contare sui suoi preziosi consigli, così come lui sa che potrà sempre contare sulla stima e vicinanza mia, degli assessori e di tutto il nostro gruppo».

La delega al Bilancio, insieme a quella alla Polizia Locale, passerà ora a Maria Leuzzi, per 40 anni segretario comunale in vari Comuni tra i quali, dal 2016 al 2022, proprio Dairago, dove dopo il pensionamento ha continuato ad occuparsi gratuitamente della formazione dei nuovi dipendenti. «Conosco e ho sempre apprezzato l’estrema competenza e determinazione di Maria e sono convinta che continuerà l’ottimo lavoro svolto da Achille», sottolinea la prima cittadina.

Giovanni Colombo, invece, sarà il nuovo assessore ad Ambiente e Territorio, ambito cui si dedica da anni come guardia ecologica volontaria e come guardia giurata volontaia venatoria e zoofila. Già consigliere comunale, negli anni trascorsi nel parlamentino cittadino Colombo si è occupato della pulizia del bischi e del progetto di valorizzazione del Parco delle Roggie intrapreso insieme al Parco del Ticino e agli altri Comuni che fanno parte del parco locale di interesse sovracomunale. «La sua sincera sensibilità ambientalista – sono le parole di benvenuto che gli ha riservato la prima cittadina – si unisce alle competenze acquisite sul campo, che metterà a frutto in questa nuova veste di assessore».

Leda Mocchetti
leda.mocchetti@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 17 Aprile 2025
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore