Piano Square a Rho: call per i pianisti di ogni età che vivono, studiano o lavorano in città
La nuova call organizzata dal Comune di Rho, con l’assessorato alla Cultura e l’Ufficio Cultura, riguarda il concerto che si terrà sabato 24 maggio dalle 15.00 alle 18.00 in Piazza San Vittore

Dopo la fortunata edizione del 2024, torna Piano Square, iniziativa rivolta ai pianisti che vivono, studiano o lavorano a Rho. La nuova call organizzata dal Comune di Rho, con l’assessorato alla Cultura e l’Ufficio Cultura, riguarda il concerto che si terrà sabato 24 maggio dalle 15.00 alle 18.00 in Piazza San Vittore: i pianisti di ogni età che vogliono esibirsi potranno candidarsi per eseguire uno o più brani dal vivo in quella data. Per partecipare non ci sono né limiti di età né di preparazione: sono ammessi principianti, amatori e pianisti dalle capacità più avanzate, basta mettersi in gioco e far sentire come si sa suonare. Per candidarsi occorre inviare entro mercoledì 30 aprile 2025 la propria candidatura all’attenzione del direttore artistico Martino Tosi, al seguente indirizzo mail: martino.tosi@gmail.com.
La mail deve contenere:
1) Curriculum vitae: oltre ai dati generali (nome, età, residenza), informazioni riguardo percorso di studi, lavoro e formazione musicale (Hai studiato in una scuola di musica? Con che Maestro? Sei autodidatta? Studi in conservatorio? Sei un professionista). Il testo non deve superare i 1.500 caratteri spazi inclusi.
2) Video: occorre inviare la videoregistrazione di un brano o di più brani che si vogliono proporre. Il video non deve essere più breve di un minuto e durare al massimo 5 minuti. È possibile eseguire anche solo una parte del brano. Non si deve puntare alla esecuzione perfetta: deve soltanto essere rappresentativa del brano e delle capacità esecutive.
3) Una foto, meglio al pianoforte ma va bene anche di altro di tipo, in buona qualità.
4) Proposta di brani: sono accettati tutti i tipi di genere musicali (classica, moderna, pop, jazz…), in solo, a 4 o più mani, purché i brani siano eseguiti interamente ed esclusivamente per pianoforte. Non sono ammessi altri strumenti o voce. Ciascuna proposta non deve superare come durata i dieci minuti.
La call per “Piano Square 2025” si propone di includere il maggior numero di pianisti possibili, purché la candidatura sia completa e ben definita. In caso di un grande numero di adesioni, verrà chiesto ai partecipanti di limitare il numero e la durata dei brani. La partecipazione sarà a titolo volontario e gratuito. La direzione, ricevute le candidature, presenterà il programma selezionato e contatterà i singoli pianisti per fornire loro tutti i dettagli organizzativi. Tutte le indicazioni della call relative a foto, video, proposta di brani si trovano su www.comune.rho.mi.it. In allegato il testo completo della Call.
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.