Quantcast

Erasmus+: IS Dell’Acqua in missione nel New Jersey, tra università e impresa

Il bilancio della mobilità Erasmus+ Inapp Vet che ha visto protagoniste la prof.ssa Vittoria Zingaro e la prof.ssa Adriana Gallo, docenti dell’Istituto Superiore Carlo Dell’Acqua di Legnano, dal 29 marzo al 7 aprile scorso

Generico 14 Apr 2025

Una vera e propria immersione nel cuore pulsante dell’innovazione educativa e culturale d’oltreoceano: è questo il bilancio entusiasmante della mobilità Erasmus+ Inapp Vet che ha visto protagoniste la prof.ssa Vittoria Zingaro e la prof.ssa Adriana Gallo, docenti dell’Istituto Superiore Carlo Dell’Acqua di Legnano, dal 29 marzo al 7 aprile scorso. Destinazione: la prestigiosa Montclair State University, nel New Jersey, USA.

Accolte calorosamente dalla prof.ssa Enza Antenos, direttrice del programma Language, Business and Culture BA e del Dipartimento di Lingue e Letterature Moderne, le due docenti italiane hanno vissuto un’intensa settimana di job shadowing in English for Business che ha offerto loro la possibilità di partecipare attivamente alla vita accademica americana. Un’opportunità formativa di altissimo livello, resa possibile grazie al programma europeo Erasmus+ Inapp Vet, che si conferma ancora una volta uno strumento straordinario per lo sviluppo professionale degli insegnanti e il potenziamento della qualità dell’istruzione nei contesti scolastici europei ed extraeuropei.

Generico 14 Apr 2025

Durante la permanenza a Montclair, le professoresse Zingaro e Gallo hanno frequentato corsi universitari di Business Communications, Corporate Social Responsibility, Economia, Relazioni Internazionali e Marketing, entrando nel vivo dei contenuti e delle metodologie della didattica americana. Al centro dell’esperienza, l’osservazione attiva e il confronto diretto con i colleghi statunitensi su best practices, curricula, approcci interdisciplinari e progetti condivisi, in un clima di scambio culturale e professionale stimolante e ricco di prospettive future.

Significativo anche il contatto diretto con gli studenti universitari, con cui le due docenti italiane hanno interagito partecipando a momenti di vita accademica e approfondendo le dinamiche della loro formazione professionale e personale.

Particolarmente rilevante è stato l’incontro con il dott. Daniele Castellani, Dirigente scolastico del Consolato d’Italia a New York, con il quale sono state gettate le basi per una possibile futura collaborazione tra l’I.S. Dell’Acqua e alcune scuole superiori e college di New York City. Un ponte educativo e culturale che potrebbe aprire nuovi scenari di mobilità e internazionalizzazione per studenti e docenti dell’istituto legnanese.

La mobilità si è arricchita inoltre della visita aziendale presso Bindi North America Inc. a Kearny, New Jersey, dove le professoresse hanno potuto conoscere da vicino la storia, la mission e la vision dell’azienda italiana leader nella produzione di dessert di alta gamma, oltre ad approfondire il ciclo produttivo e la gestione internazionale del marchio. Un momento di forte connessione tra il mondo della scuola e quello dell’impresa, nell’ottica di una formazione sempre più aderente alle sfide del mercato globale.

L’esperienza di job shadowing in English for Business si è rivelata di grande valore: ha permesso alle docenti di affinare le proprie competenze professionali in un contesto autentico e dinamico, rafforzando la dimensione internazionale del loro profilo docente.

«Un successo pieno, quindi, per l’I.S. Carlo Dell’Acqua, che grazie all’Erasmus+ Inapp Vet – concludono le prof. – si conferma protagonista di un’educazione aperta, inclusiva e proiettata verso il futuro. Una scuola che investe sulla formazione dei suoi insegnanti per restituire ai propri studenti un sapere più ricco, attuale e internazionale».

Valeria Arini
valeria.arini@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 17 Aprile 2025
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore