L’arcivescovo Delpini ai sindaci del Legnanese: “Essere comunità significa prendersi cura insieme dei problemi”
Il sindaco di Legnano ha parlato a nome dei colleghi della Zona Pastorale IV: "Ho citato la visione di una città che si fa comunità: sociale, inclusiva, educante"

Anche il sindaco di Legnano, Lorenzo Radice, insieme agli altri primi cittadini, all’incontro con mons. Mario Delpini, arcivescovo di Milano, al Collegio dei Padri Oblati di Rho. La soddisfazione per l’incontro in un post sulla sua pagina social: «È stato un onore poter parlare a nome di tanti colleghi sindache e sindaci della Zona Pastorale IV davanti all’Arcivescovo. Mi è stato chiesto di raccontare come la nostra città sta affrontando la sfida dell’educazione dei giovani oggi- così Radice – . Ho lasciato parlare il cuore, ricordando alcuni insegnamenti di mio papà, e testimoniato come stiamo lavorando per realizzare giorno per giorno, passo dopo passo, la visione di una città che si fa comunità: sociale, inclusiva, educante. Una comunità aperta che affronta le sfide insieme, anche con errori e senza ricette “pronte all’uso”. Una comunità che semina e sa anche attendere il tempo dei frutti, con pazienza e lungimiranza».
Da parte sua l’Arcivescovo, tra le altre osservazioni, ha dedicato questa ai sindaci: “È prezioso richiamare dal discorso del sindaco un amministrare che chiama la società a essere protagonista. Siamo chiamati a passare dallo sportello all’assemblea. […] Perchè vogliamo essere comunità: cioè prenderci cura insieme dei problemi. È passare dalla logica dell’io, a quella del noi. Dalla logica del “pago-pretendo” a quella del “abbiamo un problema, costruiamo insieme la risposta”».

Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.