Quantcast

Beppe Severgnini chiude la terza edizione del festival “La storia tra le righe”

In dialogo con Amanda Colombo l' editorialista del Corriere della Sera ha raccontato come indossare con eleganza la propria età

Severgnini

Si è conclusa con un’ospite d’eccezione, la terza edizione del festival di letteratura storica “La storia tra le righe”. Il giornalista Beppe Servergnini ha presentato al Teatro Tirinnanzi di Legnano il libro “Socrate, Agata e il Futuro”. In dialogo con Amanda Colombo, l’ editorialista del Corriere della Sera ha raccontato come indossare con eleganza la propria età, accettando che «c’è un tempo per ogni cosa, e chi viene dopo di noi ha bisogno di spazio e incoraggiamento».

Galleria fotografica

Severgnini 4 di 15
Generico 07 Apr 2025

«Non pensate di proteggervi dal tempo che passa diventando cinici e scontrosi. Frequentate luoghi belli: i luoghi belli fanno venire buone idee». Lo scrittore ha dato una serie di consigli su come invecchiare con filosofia mettendo da parte prima di tutto l’egoismo. Perché alla fine «quello che rimane sono la generosità e la gentilezza, non il ruolo che abbiamo ricoperto nella vita». E ha invitato tutti a prenderla con ironia, l’antiruggine dell’anima, un antidoto anche per affrontare un presente che ha definito allarmante. «Io ho provato a toglierla (la ruggine ndr) con questo libro», ha detto, stupito di essere in testa alle classifiche di vendita.

Una serata piacevole, ricca di spunti di riflessione anche sull’attualità: «Il crollo delle borse dal punto di vista sociale è colossale», ha detto. E ancora: «Trump è un presidente tossico. Non solo per i dazi, ma per come invecchia. Cravatta rossa, braccia larghe, “io vi sfido”. È tossico perché incoraggia ad essere cattivi, aggressivi». L’incontro è terminato con il classico firmacopie che ha creato una lunga fila in sala: «Siamo molto contenti di questo festival che ha portato a Legnano autori per quattro giorni: i libri creano ponti e comunità», ha detto la direttrice artistica, Amanda Colombo, ringraziando Fondazione Palio, il Comune e soprattutto i tanti volontari che lo hanno reso possibile. Alla prossima edizione.

Valeria Arini
valeria.arini@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 08 Aprile 2025
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Severgnini 4 di 15

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore