Quantcast

A Nerviano nuovi servizi online grazie ai fondi del PNRR

Il PNRR ha portato a Piazza Manzoni 155mila attraverso le misure per la transizione digitale, attraverso i quali è stato realizzato il nuovo sito internet istituzionale del Comune e sono stati via via implementati i servizi digitali

computer digitalizzazione

Nuovi servizi online a Nerviano grazie ai fondi del PNRR, che hanno portato a Piazza Manzoni 155mila attraverso le misure per la transizione digitale, attraverso i quali è stato realizzato anche il nuovo sito internet istituzionale del Comune e sono stati via via implementati i servizi digitali, che negli ultimi due anni sono stati progressivamente allargati ad asilo nido, trasporto e ristorazione scolastica, pre e post scuola, centri ricreativi estivi, anagrafe, agibilità edilizia, diritti di istruttoria e autorizzazioni, accesso agli atti, occupazione temporanea del suol pubblico, contrassegno per il parcheggio per disabili, e pubblicazioni matrimoniali.

«Dopo un periodo di avvio sperimentale, lo sportello digitale, aperto in Comune nel 2023, ha raggiunto una frequenza di utilizzo tale da diventare un punto di riferimento stabile per i cittadini – spiega l’amministrazione comunale -. Lo sportello, operativo dal martedì al sabato, si conferma una risorsa fondamentale per chiunque desideri accedere ai servizi digitali della Pubblica Amministrazione con maggiore consapevolezza e autonomia».

«Nato con l’obiettivo di offrire supporto nell’utilizzo delle nuove tecnologie, lo sportello si è rivelato particolarmente utile per chi ha poca familiarità con gli strumenti digitali, offrendo un’assistenza pratica e diretta alle diverse esigenze, come la stampa dei certificati anagrafici, l’attivazione della carta d’identità elettronica e l’utilizzo di SPID e CIE – aggiungono dall’amministrazione -. Con l’aiuto di un operatore dedicato, i cittadini possono compiere operazioni in modo semplice e rapido, riducendo tempi di attesa e aumentando l’efficienza nell’accesso ai servizi comunali. Con la stabilizzazione di questo servizio, l’amministrazione comunale rafforza il proprio impegno nella modernizzazione e nell’inclusione digitale garantendo un supporto concreto alla cittadinanza».

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 03 Aprile 2025
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore