Incendio alla Perfetti di Lainate, colonna di fumo visibile anche a Legnano
L'incendio avrebbe interessato un magazzino dell'azienda dove si sarebbe verificata una esplosione. L'area è stata messa sotto il controllo delle squadre dei Vigili del fuoco tra cui quelli di Legnano

Anche i Vigili del Fuoco di Legnano sono corsi in supporto alle squadre impegnate a spegnere l’incendio scoppiato nell’azienda Perfetti di Lainate. Intorno alle 14 di oggi, mercoledì 26 marzo, si sarebbe verificata una esplosione nel magazzino con scarti di lavorazione e imballaggi vari. interno alla famosa società produttrice di caramelle e dolciumi.
Una densa colonna di fumo nero è stata vista da diversi chilometri di distanza: anche da Legnano, oltre che a Pogliano e in altri Comuni della zona. Sul posto anche i Vigili del fuoco provenienti anche dai distaccamenti di Rho, Saronno e Lainate. Con loro anche il personale del 118 con due ambulanze e l’automedica.
L’incendio che per l’appunto ha interessato un magazzino dell’azienda è stato messo spento attraverso un intervento congiunto delle diverse squadre dei Vigili del fuoco. A scopo precauzionale sono stati evacuati tre edifici civili vicino alla ditta. Fortunatamente nessuna persona è rimasta coinvolta o intossicata. I tecnici di Ats Milano con Arpa hanno poi svolto gli accertamenti del caso anche per verificare se vi fossero state contaminazioni di aria e o falde acquifere. A tal proposito Arpa ha precisato che «sono stati riscontrati gli inquinanti tipici della combustione le cui concentrazioni non sono critiche, perché si disperdono in forma gassosa in atmosfera. Le previsioni meteo, acquisite dal Servizio Meteo dell’Agenzia indicano fino alle 18 vento da sud verso nord con una velocità di circa 6 Km/h. Dopo le 18 è prevista una rotazione con vento da nord verso sud che si manterrà per tutta la notte. La velocità non subirà particolari variazioni».
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.