Quantcast

Ricerca

» Invia una lettera

ELEZIONI A NERVIANO: LISTA POMPA, VERA LISTA DELLA SOCIETA' CIVILE

1 Aprile 2011


Assistiamo in questi giorni allo spuntare di candidati sindaci al comune di Nerviano, ma quali le prospettive?

Quali i cambiamenti rispetto al vuoto attuale? Davvero poche le sorprese ma, a parte questa considerazione, ci siamo interrogati su quali siano gli aspetti qualificanti della lista della società civile ”Francesco Pompa”, che rappresentano un elemento di novità assoluta per il panorama politico Nervianese.

La nostra forza nasce dalla consapevolezza che in questo scenario caratterizzato da grandi assenze e da poche novità, i contenuti del nostro programma emergono e ci differenziano.

Per presentarci: siamo una trentina di persone che girano fra le riunioni del lunedì sera, la sede aperta al mattino, i banchetti al mercato e altri luoghi insoliti pur di ottimizzare il tempo e conciliare il tutto.
 
Tempo sottratto agli affetti e agli hobby perché, per ciascuno di noi, questo non è il “lavoro”, perlomeno non ancora! Abbiamo coinvolto i cittadini di Nerviano: giovani e meno giovani, commercianti e imprenditori, associazioni, gente comune che passa per la strada con domande semplici, persino banali, per dimostrare il nostro interesse e la volontà di promuovere nei cittadini la cultura della partecipazione alla vita pubblica.

Ma cosa ci distingue ancora dal folto gruppo di liste civiche pseudo nuove e partiti politici camuffati che partecipano a questa affollata consultazione amministrativa? Siamo un gruppo di cittadini di Nerviano senza nessuna relazione presente o passata con partiti o coalizioni; nessuno di noi possiede tessere di partito, ciascuno di noi può vantare un impegno scevro da compromessi o condizionamenti. Non siamo sprovveduti ma professionisti e cittadini responsabili, diversi per età, estrazione, esperienza, che hanno deciso di scendere in campo per rifondare Nerviano sulla base dei propri sogni e desideri, ascoltando le esigenze di tutti, per condividere con tutti il successo in questa nuova gara.

Siamo insomma la vera lista della società civile. E ancora, ci distingue l’aver lavorato duro su un programma che è nato da un confronto serio al nostro interno ma anche da una grande “gara delle idee”, lanciata oramai due mesi fa dalla nostra lista e a disposizione di tutti i cittadini attraverso il nostro sito www.francescopompa.it.  

Ora, a due mesi dalle elezioni, chiediamo ai Nervianesi di condividere le nostre riflessioni: su quello che c’è e su come lo vorremmo, sulle delusioni e sulle opportunità, sugli effetti della congiuntura economica ma anche sulle immense potenzialità degli individui e sulla forza delle idee. E’ ora di raccogliere la nuova sfida che noi lanciamo e: “Non chiedetevi cosa può fare il paese per voi. Chiedetevi cosa potete fare voi per il vostro paese”

J.F. Kennedy  

Qui il programma degli incontri con i cittadini per la presentazione della lista e programma elettorale:
Venerdì 1 aprile alle 21 Sala Civica di Garbatola Scuola elementare, Via Montenevoso.
Venerdì 8 aprile alle 21 la Sala Civica di Sant’Ilario Via Indipendenza 11/A.
Venerdì 15 aprile alle 21 la Sala Civica Ex-Meccanica di Nerviano Via Ticino.

Free Website Counter

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.