Palio di Legnano: dalla nuova scenografia al Campo, alla “Festa Medievale”. Il programma del 2025
Quello illustrato è un calendario ricco di eventi che scandiranno il percorso verso l'ultima domenica di maggio quando ci sarà la tanto attesa corsa

I capitani torneranno ad affacciarsi sulla mossa al Campo del Palio incorniciati da una nuova scenografia (con un materiale più resistente e una grafica che continua a raffigurare il Castello) e ci sarà anche una new entry sul verrocchio, il mossiere Andrea Calamassi. Sono solo alcune delle novità che caratterizzeranno la nuova edizione del Palio di Legnano. Un programma ricco di appuntamenti pensato per grandi e piccini presentato oggi, giovedì 27 febbraio, dalla Fondazione Palio nella Sala Stemmi di palazzo Malinverni di Legnano. «Il Palio è una celebrazione della città e tutti gli eventi collaterali sono frutto di un lavoro realizzato tutto insieme – afferma la presidente fondazione Palio Maria Pia Garavaglia -. Alta è la qualità che viene offerta: dal festival letterario con ospiti di prestigio, alla festa del castello pensata per coinvolgere le famiglie, al francobollo dedicato al Palio. Non abbiamo trascurato niente, ma innovato il nostro programma ed è questo significa crescere e maturare. Siamo arrivati sin qui partendo da nulla, in questi anni siamo cresciuti e continueremo a farlo. Un’evoluzione appassionata fatta di persone che amano il Palio: un bene prezioso della città». Sulla stessa linea anche il sindaco Radice che in veste di supremo magistrato ha espresso la sua soddisfazione per il lavoro svolto con costanza dalla Fondazione.
LA CORSA VERSO IL PALIO
Luca Roveda vice presidente della Fondazione, è poi entrato nel dettaglio della programmazione insieme a Massimiliano Roveda, Alberto Romanò, componenti il CdA e Andrea Monaci , cavaliere del Carroccio. Quello illustrato è un calendario ricco di eventi che scandiranno il percorso verso l’ultima domenica di maggio quando ci sarà la tanto attesa corsa. Tra tradizione e spettacolo, il programma partirà con il festival letterario (da giovedì 4 a lunedì 7 aprile). La Traslazione della Croce e la cerimonia dell’emissione del Bando (sabato 26 aprile), saranno precedute dal Concerto con la fanfara dei carabinieri al Teatro Tirinnanzi di Legnano (giovedì 17 aprile). Maggio si aprirà come da tradizione con i “Manieri aperti”: durante la giornata tutte le contrade spalancheranno le loro porte per accogliere i cittadini e ci saranno i trenini gratuiti che gireranno per la città. Tornerà il giorno del Palio (domenica 25 maggio) per il secondo anno consecutivo, ma senza maxi schermo con la diretta della corsa, la “Festa Medievale” al Parco Falcone Borsellino. Nell’area verde del centro cittadino i bambini potranno tornare a darsi battaglia come veri cavalieri medievali con la compagnia San Giorgio il Drago, ci sarà il mercatino medievale e tante altre attività anche laboratoriali. Tra le novità i “Falconieri del re” che proporranno il battesimo del falco ai bimbi, poi ci sarà la Compagnia dei Ferri uno dei più antichi mestieri medievali del ferro battuto. Ci sarà anche il banco “Dal seme al pane” che proporrà attività laboratoriali ai piccoli.
LA COMUNICAZIONE
Anche quest’anno la Fondazione Palio sarà responsabile della diretta dal Campo. L’obiettivo di quest’anno sarà migliorare la qualità delle immagini che saranno trasmesse domenica 25 maggio. Particolare attenzione sarà data allo streaming. Come ha precisato Massimiliano Roveda, la tv ci sarà, ma probabilmente solo per la diretta della corsa. Alla regia della diretta ci sarà il direttore di LegnanoNews, Marco Tajè. Altra novità riguarda il cambio del referente della comunicazione della Fondazione che da oggi sarà Manuela Zoni giornalista fino al 2018 collaboratrice di LegnanoNews e attualmente impegnata con radio Marconi.
CALENDARIO EVENTI PALIO DI LEGNANO 2025
Da giovedì 4 a lunedì 7 aprile: Festival letterario “La storia tra le righe”
Giovedì 17 aprile: Concerto di apertura delle manifestazioni del Palio di Legnano 2025
Sabato 26 aprile: Traslazione della Croce ed emissione del Bando
Giovedì 1 maggio: Manieri aperti
Sabato 10 maggio: Investitura civile dei Capitani; Iscrizione delle Contrade al Palio e Presentazione ufficiale delle Reggenze
Venerdì 16 maggio: Veglia della Croce
Venerdì 23 maggio: 40° Memorial Favari – Provaccia
Domenica 25 maggio: Palio di Legnano 2025 – 849° anniversario della Battaglia di Legnano
Domenica 1 giugno: Traslazione della Croce
Venerdì 6 giugno: La lunga notte delle chiese
Torna a Legnano “La storia tra le righe”: tra gli ospiti del festival De Giovanni e Severgnini
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.