Quantcast

Piano del Traffico di Legnano, la maggioranza: “Il dibattito politico prevalga sulle delegittimazioni personali”

Insieme per Legnano, Legnano Popolare, Partito Democratico, RiLegnano commentano il piano da poco approvato e auspicano in un confronto migliore con le minoranze

Consiglio comunale Legnano

Il 25 febbraio il consiglio comunale ha approvato il nuovo Piano Generale del Traffico (PGTU) che mira a migliorare la mobilità cittadina. «Il piano, frutto di un lungo percorso partecipativo, si basa sul concetto di “PGTU per tutti” – è il commento dei gruppi di maggioranza che siedono in consiglio comunale  – e non solo per le auto, tenendo conto delle esigenze di automobilisti, ciclisti, pedoni e persone con disabilità».

«Le principali novità – riassumono Insieme per Legnano, Legnano Popolare, Partito Democratico, RiLegnano – riguardano la riclassificazione di alcune strade per migliorare la connessione tra i quartieri e facilitare gli attraversamenti delle arterie principali. Il piano prevede interventi per migliorare lo scorrimento del traffico e garantire maggiore sicurezza a tutti gli utenti della strada, come rotonde e percorsi ciclopedonali. È importante sottolineare che il piano non include la politica della sosta né il trasporto pubblico, se non la conferma degli attuali tragitti. Se il coinvolgimento e il confronto con i cittadini si è svolto lungo tutto il percorso di elaborazione del piano, altrettanto non si può dire delle minoranze che siedono in consiglio. Eppure le occasioni sono state parecchie: dalla possibilità di presentare osservazioni alla partecipazione agli incontri pubblici, dalle due commissioni dedicate, alle sedute consiliari. Tranne qualche sporadico intervento, per il resto si è assistito al rifiuto del confronto, ridotto a inutili schermaglie procedurali. Ciò ci rammarica e ci delude. Auspichiamo, come sempre, che il dibattito politico prevalga sul giochetto delle delegittimazioni personali. La comunità legnanese non se lo merita».

Approvato il Piano del Traffico di Legnano: “Non solo bici. Infrastrutture sicure per tutti”

 

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 27 Febbraio 2025
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore