Operazione Carriere 2025: il 27 febbraio professionisti in 20 scuole dell’Alto Milanese e Brianza
L’iniziativa organizzata dal Rotary Club -Busto Arsizio-Legnano-Gallarate "Castellanza" dedicata all’orientamento professionale per gli studenti del quarto e quinto anno delle scuole superiori è arrivata alla 43esima edizione

Si terrà giovedì 27 febbraio 2025 la 43° edizione di Operazione Carriere, l’iniziativa organizzata dal Rotary Club -Busto Arsizio-Legnano-Gallarate “Castellanza” dedicata all’orientamento professionale per gli studenti del quarto e quinto anno delle scuole superiori. Due turni di incontri, dalle 9.30 alle 11.00 e dalle 11.30 alle 13.00, vedranno protagonisti studenti, docenti e professionisti, sia in presenza che online, attraverso un innovativo sistema di aule virtuali.
Luca Roveda, responsabile dell’attività di orientamento professionale per il Rotary Club, cui si dedica con il supporto di Ornella Ferrario e Alberto Garbarino del Rotary Busto A.- Gallarate – Legnano “Castellanza”, sottolinea l’importanza dell’iniziativa: «Operazione Carriere non è solo un’opportunità per gli studenti di esplorare i percorsi professionali che immaginano per il loro futuro, ma anche un momento di riflessione e dialogo per e con docenti e genitori. Questi ultimi, in particolare, rischiano talvolta di influenzare e condizionare, in modo inconsapevole, le scelte dei figli, mentre il nostro obiettivo è quello di fornire loro informazioni oggettive e qualificate, stimolando scelte libere e consapevoli». Partecipano all’organizzazione anche i Rotary Parchi con Francesco Eucherio e il Rotary Lissone con Gianni Bogani.
Un panorama completo per studenti e scuole
Gli incontri coinvolgeranno studenti di oltre 20 scuole superiori, suddivise tra l’area dell’Altomilanese e della Brianza, con relatori che presenteranno un ventaglio di più di 50 professioni. Tra queste: esperti in intelligenza artificiale e machine learning, specialisti della sostenibilità, cybersecurity, ingegneria robotica, analisi dati, e molte altre. Alcuni professionisti saranno presenti fisicamente presso il Liceo Galilei, l’Istituto Bernocchi, l’Istituto Dell’Acqua e la scuola Barbara Melzi, mentre la maggior parte parteciperà in video conferenza, garantendo un accesso diretto agli studenti che si saranno preventivamente
registrati.
Lavori del futuro: i dati del World Economic Forum
L’edizione 2025 si propone anche come occasione per riflettere sulle professioni emergenti e sui trend del mercato del lavoro, in linea con le analisi del World Economic Forum. Secondo il rapporto, tra i lavori più richiesti nei prossimi tre anni figurano:
• Esperti in intelligenza artificiale e machine learning (+40%)
• Specialisti della sostenibilità (+34%)
• Specialisti in cybersecurity (+33%)
• Ingegneri fintech (+31%)
• Data analyst e ingegneri robotici
Questi dati, integrati con la testimonianza diretta dei relatori, offrono una prospettiva unica
per comprendere le sfide e le opportunità di un mercato del lavoro in continua evoluzione.
Un valore aggiunto per famiglie e docenti
Operazione Carriere si distingue non solo per l’ampiezza dell’offerta, ma anche per il valore che aggiunge al dialogo tra studenti, famiglie e scuole. «Un aspetto fondamentale del nostro impegno —aggiunge Ornella Ferrario — è fornire agli studenti strumenti per decidere il proprio futuro senza essere frenati da pregiudizi o pressioni esterne. E’ un segno di attenzione nei confronti di chi rappresenta il futuro e di responsabilità nel voler favorire scelte consapevoli: con la scuola e le famiglie possiamo essere guide, ispiratrici di un progetto di valorizzazione di attitudini e aspirazioni personali».
L’evento si conferma quindi un appuntamento imprescindibile per chi desidera affrontare con consapevolezza le scelte professionali e formative. Per ulteriori dettagli sull’evento e per registrarsi agli incontri, visitare il sito
ufficiale: www.operazionecarriere.it.
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.