I giovani e le nostre scuole, la salute di entrambi in diretta correlazione

20 Febbraio 2025
Gentile redazione, vi scrivo innanzitutto per ringraziarvi dell’attenzione che date ai vari problemi soprattutto quando riguardano i giovani e la scuola. Mi riferisco in particolare all’articolo di qualche giorno fa riguardante l’istituto cannizzaro di Rho. È una scuola vecchia come tante nella nostra zona con problematiche non risolte, dove non hanno nemmeno la palestra agibile.
Io credo molto nel potere della stampa per sensibilizzare sia la cittadinanza che per smuovere i politici e il provveditorato ad intervenire. Ci lamentiamo tanto di questi giovani di come sono, come si approcciano ai problemi alla realtà e poi che strumenti dà a loro la società? La scuola è dove si cresce, dove ci si forma, eppure quanti problemi hanno le nostre scuole? Precari, aule inagibili, quando piove palestre che non si possono usare. I giovani passano la maggior parte della loro giornata a scuola perché non dev’essere un posto decoroso? Facciamo un po’ di chiarezza sulla salute delle scuole nella nostra zona? Ci sono fondi, perché non vengono usati o usati per altro?
L’anno prossimo ospiteremo Milano Cortina 2026. Ci saranno lavori pazzeschi tecnologia eccetera e le nostre scuole, invece?Scriverò anche al provveditorato, a striscia la notizia e ad altre testate perché bisogna parlarne di questa situazione
Chiara Caserini
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.