Quantcast

Avis Arconate alla scuola primaria per una serie di screening ottico e audiometrico

Visitati oltre 220 bambini delle classi prime e seconde per uno screening ottico e delle classi quarte e quinte per uno screening audiometrico

avis arconate

Si sono conclusi nella mattinata di giovedì 20 febbraio gli screening organizzati da Avis Arconate e dedicati ai bambini della scuola primaria del paese. Una campagna di prevenzione e sensibilizzazione che segna l’inizio dei festeggiamenti per il 60° anniversario dalla fondazione e che da forma ad un desiderio condiviso con la mamma della piccola Rebecca per creare un evento che ne mantenga vivo il ricordo, sottolineando la generosità di questa splendida bambina. E’ proprio grazie alla volontà di Elena ed all’impegno di Avis Arconate che nell’arco di due settimana, per ben 6 mattine, sono stati visitati oltre 220 bambini delle classi prime e seconde per uno screening ottico e delle classi quarte e quinte per uno screening audiometrico.

La campagna di prevenzione ha coinvolto medici e specialisti del settore che hanno accolto con favore la proposta e si sono attivati da subito per la realizzazione. In particolare per lo screening audiometrico è stato fondamentale l’apporto della dott.ssa Maria Luisa Merlotti, medico otorinolaringoiatra, affiancata da Luca, il tecnico dell’Amplifon che ha fornito la strumentazione per le prove dell’udito. Mentre lo screening ottico è stato realizzato grazie alla professionalità della dott.ssa Valentina Garavaglia l’ottico de l’Ugialatt outlet degli occhiali di Arconate, in particolare sono stati effettuati il test visivo con l’autorefrattometro per rilevare eventuali difetti visivi fisiologici e un test stereopsi per verificare la percezione della tridimensionalità. L’importanza di queste attività di prevenzione è sottolineata dal fatto che sono stati individuate alcune difficoltà visive e uditive delle quali si è data comunicazione in busta chiusa alla famiglia.

avis arconate

Tra le prossime iniziative di Avis Arconate possiamo già anticipare che a breve sarà organizzato  un evento di formazione dedicato ai genitori e ai caregiver dei più piccoli: un corso di disostruzione pediatrica infantile con la data indicata appena definita la sua organizzazione. Nelle immagini i dottori che hanno svolto gli screening, accompagnati dal presidente Giulio Garegnani, da Rita Poretti e Elena Testa.

avis arconate

 

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 20 Febbraio 2025
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore