Legnano accoglie Ebolowa, una delegazione camerunense in visita alla città
La delegazione della città gemellata con Legnano arriverà in città venerdì 14 febbraio e rimarrà per cinque giorni
![Mostra fotografica Legnano - Ebolowa](https://www.varesenews.it/photogallery_new/images/2025/01/mostra-fotografica-legnano-ebolowa-1806291.610x431.jpg)
Comincerà nella mattinata di venerdì 14 febbraio la cinque giorni di visita della delegazione di Ebolowa a Legnano. Questa visita, che sostanzia il gemellaggio fra le istituzioni locali ripartito nel 2022 e segue il viaggio in Camerun della delegazione legnanese nella scorsa estate, porterà la delegazione di Ebolowa a conoscere vari aspetti della vita economica, sociale, culturale e sportiva della città, dalle aziende alle associazioni di categoria e volontariato, dalle scuole agli uffici pubblici alle strutture sanitarie, dai luoghi identitari a quelli di comunità.
La visita comincerà nella prima mattinata con l’accoglienza a Palazzo Malinverni da parte del sindaco Lorenzo Radice e degli assessori, poi, già in tarda mattinata è in programma la prima visita nella sede di Dolce & Gabbana e, a seguire, un incontro nella sede di Confindustria Alto Milanese con focus sul corso IFTS “Shoes and Leathergoods Specialist for Luxury Industry”. La serata sarà trascorsa al Teatro Tirinnanzi con il concerto per piano del duo Omonoos.
Sabato si partirà alle 9.30 con la visita agli uffici Anagrafe e Archivio, un momento finalizzato a scambiare know-how utile al Comune di Ebolowa che sta avviando servizi analoghi, seguita da quella al museo archeologico Guido Sutermeister. Nel pomeriggio, in occasione dell’evento “Racconti, proiezioni, e musiche da Ebolowa” a Palazzo Leone da Perego dove è allestita la mostra fotografica per i 60 anni del gemellaggio i sindaci saranno intervistati da Radio BullAut e da studenti degli istituti superiori con diretta radio per tutto il corso della manifestazione.
La domenica comincia alle 9.30 con la visita alle sedi di Protezione civile e Croce Rossa Italiana per continuare alle 11.30 con l’incontro con la direzione dell’ASST Milano Ovest e la Fondazione degli Ospedali onlus. Nel pomeriggio passeggiata in centro e visita al Centro civico Pertini per l’incontro con l’associazione senegalese di Legnano e dintorni. A seguire, alle 18 alla Soevis Arena, la delegazione assisterà alla partita di basket Legnano Knights – Raggisolaris Faenza; prima del fischio d’inizio i due sindaci saluteranno il pubblico ricordando il gemellaggio fra le città. Lunedì mattina vedrà la visita all’ITS Incom e allo Spazio 27/b; nel pomeriggio le due amministrazioni comunali, a Palazzo Malinverni, dopo aver fatto il punto sullo stato d’avanzamento dei progetti, finalizzeranno il piano d’azione per il futuro. Martedì sarà giornata libera per le visite. Mercoledì mattina partenza dall’aeroporto di Malpensa. «Sono molto felice di ricevere la delegazione di Ebolowa, città che ci ha riservato una splendida accoglienza l’anno scorso -ricorda il sindaco Lorenzo Radice. Il motivo di questa soddisfazione nasce anche dal constatare come l’agenda della visita sia piena di impegni e quante realtà di Legnano saranno coinvolte nei prossimi giorni: è la miglior dimostrazione dell’ interesse della nostra città per questo gemellaggio».
La delegazione camerunense è composta da Daniel Edjo’o, sindaco della Comunità Urbana di Ebolowa; Joël Emmanuel Bitoumou, consigliere comunale e Sindaco di Ebolowa I; Jérôme Olivier Onguene Ntonga, funzionario della Comunità urbana di Ebolowa e dalle tre figlie di Charles Assalé, il primo ministro del Camerun che, nel 1964, siglò il gemellaggio con l’assessore Giovanni Mari: Aurore Assalé, Consigliere Tecnico della Società Immobiliare del Camerun; Félicie Assalé, responsabile Agenzia regionale per il Centro dello Special Council Support Fund for Mutual Assistance (FEICOM) e Béatrice Assalé, funzionario alla Direzione generale delle Imposte. Ad accompagnare per tutta la visita la delegazione saranno alcuni rappresentanti dell’associazione Itafrica, la presidente Laura Tronca, il vicepresidente Patrice Desire Simo, il direttore generale Claudio Lelli e il componente del consiglio direttivo Felix Ewane Ntube, oltre ad alcuni volontari che si alterneranno come interpreti.
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.