Giorno del Ricordo, Legnano ricorda le vittime delle foibe
La mattina del 10 febbraio è stata celebrata una Santa Messa in Basilica San Magno, a conclusione delle celebrazioni promosse dall'associazione nazionale del Nastro Verde iniziate nel fine settimana con una conferenza sul tema
![Generico 10 Feb 2025](https://www.varesenews.it/photogallery_new/images/2025/02/generico-10-feb-2025-1814952.610x431.jpg)
Legnano ha commemorato il “Giorno del Ricordo” con una serie di eventi. Sabato 8 febbraio una delegazione della sezione cittadina dell’ANPI composta dal presidente Primo Minelli, Giuliano Celin, Pinuccia Boggiani, Claudio Bergamo e Giovanni Cozzi ha deposto insieme al sindaco Lorenzo Radice un mazzo di fiori al parco di via Sardegna per mantenere viva la memoria su quella che è stata una pagina tragica della storia italiana. Questa mattina, 10 febbraio, è stata celebrata una Santa Messa in Basilica San Magno, a conclusione delle celebrazioni promosse dal Nastro Verde iniziate nel fine settimana con una conferenza sul tema.
La santa messa è stata officiata da Don. Domenico Alonge: oltre al Sindaco Lorenzo Radice, erano presenti i vertici delle Forze dell’Ordine della città, un Ufficiale Superiore della Brigata di supporto alla base Nato di Solbiate Olona comandata dal Gen.B. Giampiero Bisanti nonché i presidenti dell’associazione Carabinieri di Legnano e Parabiago, accompagnati da altri Soci; il presidente , nonché alfiere di Associarma, della Associazione Nazionale Marinai; il presidente della Associazione Granatieri di Sardegna; il Presidente dell’associazione Paracadutisti, tutti di Legnano; una rappresentanza della Associazione Finanzieri d’Italia – Sezione di Busto Arsizio; un rappresentante del Movimento Nazionale Istria Fiume Dalmazia; la Presidente del Centro Culturale San Magno ed il Presidente dell’U.C.I.D.; numerosi Aoci della Associazione e fedeli , si sono concluse le iniziative organizzate dalla Sezione Lombardia della Associazione Nazionale “ Nastro Verde”.
![Generico 10 Feb 2025](https://www.varesenews.it/photogallery_new/images/2025/02/generico-10-feb-2025-1814958.610x431.jpg)
La cerimonia si è conclusa con la lettura della “Preghiera per i martiri delle foibe” composta nel 1959 da Mons. Antonio Santin, Arcivescovo di Trieste e Capodistria. Le commemorazioni per il “ Giorno del Ricordo” sono iniziate il 7 febbraio con una conferenza, organizzata con la presidente del Centro Culturale San Magno, Anna Maria Padoan, tenuta dall’esule Istriano dott. Piero Tarticchio, nato a Gallesano (Istria) nel 1936 da dove è stato costretto all’esodo nel 1947 dai partigiani comunisti di Tito che uccisero e gettarono nelle foibe 7 suoi parenti tra i quali il padre e lo zio Don Angelo Tarticchio. In memoria di quest’ultimo l’associazione ha elargito a Monsignor Cairati una donazione per lo acquisto di “ Un Mattone” per il restauro della Chiesa di Sant’Ambrogio di Legnano.
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.