Palio di Legnano: pista per l’addestramento e i mossieri, nulla di ufficiale ma tutto sicuro
Mentre si dà per definito che le riunioni ippiche si terranno al Centro La Stella, è altrettanto sicuro l'incarico affidato a Gennaro Milone come mossiere alla Provaccia
![gennaro milone](https://www.varesenews.it/photogallery_new/images/2021/03/gennaro-milone-1210307.610x431.jpg)
Nessun comunicato. Nessuna ufficialità. Ma… è tutto (o quasi) deciso. La pista per le riunioni di addestramento. Il mossiere della Provaccia e forse anche del Palio stesso. E’ il nuovo modo, moderno, di “fare palio”, evidentemente al quale, prima o poi, bisogna che tutti ci adeguiamo. Meglio prima, se non si vuole stare indietro.
La pista – Non esiste alcun contratto. Non esiste una dichiarazione. Eppure è opinione generale che si corra al Centro La Stella. L’ultima volta è stato nell’aprile 2018. L’accordo è in via di definizione. I tempi per confermare la prima riunione del 16 marzo sono stretti, complice anche una parte burocratica e amministrativa non leggera, dovendo tener conto di obblighi dettati dalla presenza dei cavalli purosangue. Ma problemi potrebbero sorgere anche per le date di aprile (6 e 27), perchè alcune riunioni senesi, come quelle di Monteroni sono previste negli stessi giorni.
Mossieri – Mentre si dà vicina la decisione su Andrea Calamassi per il Palio, è notizia (non ufficiale, ma sicura) di oggi l’incarico affidato a Gennaro Milone per la Provaccia di venerdì 23 maggio. Una vera rivoluzione organizzativa. Perchè Milone non solo è legnanese, ma anche un virtuoso e vittorioso passato da capitano di contrada (S.Martino) con la quale ha vinto il Palio nel 1992. Il suo curriculum da mossiere è tra i più importanti a livello nazionale con presenze ripetute in quasi tutti i palii di provincia. Un sogno quello che si sta per avverare che rende orgoglioso Gennaro: «Sono stato contattato da Collegio tempo fa, oggi ho appreso la notizia dalla stampa. Sono felice e anche un po’ emozionato. Adesso. Quando salirò sul verrocchio, sarò invece sicuro e determinato. Conosco bene le regole del gioco che non ammettono esitazioni ed errori».
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.