Quantcast

Nel posteggio di corso Magenta a Legnano le aiuole “rain garden” con dieci nuove piante

Nelle aiuole del parcheggio saranno messe a dimora venti nuove piante, tra cui frassini e tigli

Generico 03 Feb 2025

Avviata oggi, mercoledì 5 gennaio, l’opera di piantagione nel parcheggio di corso Magenta da poco rinnovato nell’ambito del progetto di drenaggio urbano sostenibile denominato “Città Metropolitana Spugna”. A seguire i lavori il Gruppo CAP, gestore del servizio idrico della Città Metropolitana di Milano. Nelle aiuole del parcheggio saranno messe a dimora venti nuove piante, tra cui frassini e tigli. Queste piante prenderanno posto nell’aiuola centrale del parcheggio, precedentemente deimpermeabilizzata per favorire il drenaggio naturale delle acque meteoriche. L’area diventerà così un rain gard capace di catturare e gestire l’acqua di deflusso, contribuendo significativamente alla riduzione degli allagamenti urbani e alla creazione di un microclima più fresco e salubre.

Nelle altre aiuole che delimitano lo spazio del parcheggio sono state piantate essenze erbacce e arbustive. Queste includono varietà erbacce e arbustive, scelte appositamente per incrementare la capacità del terreno di gestire l’acqua in eccesso, pur offrendo un estetico valore aggiunto al paesaggio urbano. L’intervento di “Città Metropolitana Spugna” si inserisce in un contesto più ampio di rinnovamento e sostenibilità, mirando a trasformare spazi urbani inutilizzati o sotto sfruttati in aree verdi funzionali che possano contribuire alla resilienza ecologica e alla qualità della vita in città.

di
Pubblicato il 05 Febbraio 2025
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore