Quantcast

Andrea, designer da Legnano a Oslo: “La mia nuova vita in Norvegia con uno sguardo sul mondo”

In questa puntata vi proponiamo la testimonianza di Andrea Novali. Laureato in Design e Comunicazione al Politecnico di Milano dal 2022 lavora in un prestigioso studio di architettura a Oslo

Andrea Novali Legnanese all'estero

Continuano ad arrivare i racconti di legnanesi residenti all’estero. In questa puntata vi proponiamo la testimonianza di Andrea Novali. Laureato in Design e Comunicazione al Politecnico di Milano, si è nel tempo specializzato in segnaletica e wayfinding. Dopo avere lavorato per Expo e per il Comune di Roma ha aperto un suo studio, ma le difficoltà legate al mercato italiano e la pressione fiscale hanno ostacolato la crescita del suo progetto. La svolta per Andrea è arrivata del 2022 grazie a una “chiamata” da parte di un prestigioso studio con sede a Oslo. Da quel momento è iniziata la sua nuova vita in Norvegia dove ha potuto sviluppare le sue competenze professionali con uno sguardo sul mondo. Di seguito il suo racconto

IL RACCONTO DI ANDREA

Ciao a tutta la redazione. Tutto è iniziato con la mia laurea in Design e Comunicazione al Politecnico di Milano. Dopo un primo periodo dedicato alla comunicazione e alle pubblicazioni nel campo dell’arte contemporanea a Milano, mi sono trasferito in Svizzera, dove ho iniziato a specializzarmi in segnaletica e wayfinding. Questa specializzazione mi ha portato, come freelance, a ricoprire il ruolo di Wayfinding Director per Expo Milano 2015, a curare la grafica del sistema di orientamento dell’aeroporto di Doha e a progettare il sistema di totem e cartografia per il Comune di Roma con il progetto Walking in Rome. Dopo queste esperienze, ho aperto uno studio specializzato in wayfinding e cartografia. Tuttavia, le difficoltà legate al mercato italiano e la pressione fiscale hanno ostacolato la crescita del progetto. Nel 2022 è poi arrivata un’opportunità inaspettata: lo studio di architettura Snøhetta mi ha offerto la possibilità di sviluppare internamente queste competenze su scala mondiale, grazie a una sostituzione per congedo parentale. Da lì ha avuto inizio la mia vita in Norvegia, ma con uno sguardo su tutto il mondo.
Vivi all’estero? Puoi raccontare qui la tua storia

Valeria Arini
valeria.arini@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 05 Febbraio 2025
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore