Villa Cortese cerca un medico di famiglia: “La situazione è critica. Gli spazi ci sono, manca il dottore”
In questi giorni anche il dottor Libassi andrà in pensione lasciando inevitabilmente i suoi assistiti senza punto di riferimento. Il sindaco Barlocco: "Chiediamo interventi urgenti per risolvere la situazione emergenziale"
La carenza di medici di Medicina Generale a Villa Cortese è un disagio sempre più sentito: i pensionamenti in questi anni non hanno trovato sostituti e in questi giorni anche il dottor Libassi andrà in pensione lasciando inevitabilmente i suoi assistiti senza punto di riferimento. Un vero problema per i cittadini che dal mese di febbraio si troveranno costretti a dover cercare un medico nei Comuni limitrofi in quanto sul territorio villacortesino ci sono solo due dottori al completo. Il sindaco Alessandro Barlocco ha spiegato che l’Amministrazione Comunale si è attivata da tempo rivolgendosi all’ente competente, ossia Asst Ovest Milanese, per sollecitare la ricerca di soluzioni «anche nell’individuazione di medici che possano sostituire il Dott. Libassi, in pensione da febbraio. Abbiamo chiesto una attenzione prioritaria per le persone anziane e fragili». ASST Ovest milanese (nello specifico il Distretto di Legnano e Dipartimento Cure Primarie) dal canto suo ha comunicato che, al fine di fronteggiare la situazione critica, è alla ricerca costante di un medico pronto a prendere servizio sul territorio. «A oggi nessuno ancora è stato individuato – spiega il sindaco Barlocco -. La stessa ASST informa che nell’ambito di cui fa parte Villa Cortese (che comprende anche i comuni di Busto Garolfo, San Giorgio su Legnano, Dairago, Canegrate) sono disponibili 3000 posti liberi. Di conseguenze invita gli assistiti del Dott. Libassi a effettuare l’iscrizione in altri medici presenti in uno dei comuni dell’ambito». A fronte di ciò il primo cittadino ha ribadito: «Come Amministrazione Comunale richiediamo interventi urgenti per risolvere la situazione emergenziale, in collaborazione con la Cooperativa Mutua Medica, ha già manifestato ad ASST Ovest Milanese la possibilità di mettere a disposizione locali in cui un eventuale nuovo medico possa svolgere l’attività».
INFO UTILI
È possibile effettuare la scelta di un nuovo medico nelle seguenti modalità:
– secondo le modalità indicate al link http://www.asst-ovestmi.it/home/sceltarevoca
– oppure tramite il proprio FASCICOLO SANITARIO ELETTRONICO
– oppure è anche possibile rivolgersi alla FARMACIA Pirazzini di Villa Cortese
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.