Quantcast
Palio di Legnano

Palio straordinario di Asti, a giugno la possibile data per l’anniversario dei 750 anni

Ancora incerta la sua organizzazione, ma il sindaco Rasero ha lanciato la proposta per il 7 oppure 8 giugno

Palio asti

Quest’anno ricorre il 750° anniversario del Palio di Asti, evento che potrebbe essere ricordato con una edizione straordinaria. Esisterebbe anche una data, sabato 7 oppure domenica 8 giugno, tuttavia esiste incertezza, perchè, come scrive l’edizione online della Voce di Asti, « I Comitati non hanno trovato un accordo per “giocare” una partita economicamente impegnativa. “Sulla contribuzione economica però – spiega Il presidente del collegio rettori Pierpaolo Squillia – non c’è sostenibilità. Non con l’impegno raddoppiato. Non tutti sono d’accordo ma abbiamo pensato ad alcune iniziative”».

Una posizione, questa del Collegio, fortemente criticata dal sindaco Maurizio Rasero, deciso a mettere in pista il Palio straodinario: «Esiste ancora il Collegio dei rettori? È un ente inutile, non andate d’accordo. In due mesi di lavoro quello che proponete è un po’ poco.La passione è scomparsa a volte sembrate delle amebe. Siamo partiti dicendo che non avremmo messo le mani in tasca ai cittadini, abbiamo lavorato perché credevamo nell’obiettivo. Da voi non è arrivato nessun segnale vero. Non c’è stata neppure la volontà di organizzare un momento di confronto per risparmiare».

«La questione cruciale riguarda l’estensione dell’allestimento: completo come nel Palio tradizionale o ridotto come nel Giubileo del 2000, con tribune solo nelle zone Alfieri, Roero e Solaro? – si domanda sempre La Voce di Asti –  “Dipende se i comitati prendono i biglietti”, spiega Rasero. L’obiettivo è garantire una buona partecipazione di pubblico».

 

Marco Tajè
direttore@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 23 Gennaio 2025
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore