Quantcast

A La Tela di Rescaldina al via “SuperAbili” per raccontare la diversità tra autonomia, sport, arte e letteratura

Primo appuntamento giovedì 30 gennaio con "La conquista", serata dedicata al tema dell’autonomia per affrontare il futuro con racconti di esperienze di ragazzi autistici

la tela rescaldina

Al via a La Tela di Rescadina quattro incontri per raccontare la diversità tra autonomia, sport, arte e letteratura con “SuperAbili”, ciclo di appuntamenti proposto dalla stessa osteria sociale in collaborazione con il Comune di Rescaldina, l’associazione di famiglie con figli autistici INxAUT, l’associazione di famiglie con figli con sindrome di Down Team Down e la Castoro Sport Legnano.

«SuperAbili, perché tutte le barriere, in un ambiente giusto e con il giusto aiuto, possono essere superate, anche se con difficoltà – spiegano gli organizzatori -. SuperAbili, perché ognuno di noi ha la sua dis-abilità e la sua super-abilità e non siamo poi tanto diversi. Per cui abbiamo pensato a degli incontri per raccontare come le diversità e le difficoltà non debbano essere degli ostacoli per una vita sociale, sportiva e culturale, ma possano essere superate, anzi possano diventare un valore aggiunto per diventare SuperAbili».

Si parte giovedì 30 gennaio alle 21 con una serata dal titolo “La conquista”, dedicata al tema dell’autonomia per affrontare il futuro con racconti di esperienze di ragazzi autistici, alcuni narrati direttamente dai protagonisti. Il programma prevede la proiezione del cortometraggio “La conquista” di Luca e Matteo Cogliati, due gemelli autistici che hanno documentato con un video una loro giornata tipo con spostamenti da Legnano alla scuola a Milano in autonomia sui mezzi pubblici, il racconto di “Un mese in Mongolia” e dell’esperienza di Daniele Vallarani, ragazzo autistico che è partito da solo per la Mongolia e ha lavorato a Radio Mongolia, “Sliding doors”, con INxAUT che racconterà il rapporto difficile di un genitore con tecnici, specialisti e burocrati, uno spazio per l’esperienza di lavoro “Autelier“, primo outlet gestito da persone nello spettro autistico, raccontata dall’Associazione Diesis, e un dibattito su “La conquista dell’autonomia” per affrontare il futuro con fiducia e serenità, con interventi dei docenti dell’Istituto Dell’Acqua Vito Barletta e Giovanni Galizia.

Si proseguirà poi giovedì 27 febbraio con “Tutti in campo”, per raccontare come lo sport può aiutare a superare le difficoltà insieme a Castoro Sport Legnano, INxAUT e Dragon Ju Jitsu, che porteranno le loro esperienze di attività sportive con atleti disabili, e giovedì 27 marzo con “L’arte come espressione di sé”, incontro che vedrà al centro le esperienze di arte realizzate a La Tela con “la stanza del che bello” con Francesca Marianna Consonni e alla comunità Antenna Beolchi con Pino Ceriotti. Ultima data in calendario quella di giovedì 10 aprile, serata che prenderà le mosse da “Guida galattica per persone autistiche”, manuale per conoscere persone considerate normali scritto da Clara Törnvall, giornalista svedese, autistica, che racconta come le persone con autismo vedono i sedicenti normali.

Leda Mocchetti
leda.mocchetti@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 23 Gennaio 2025
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore