Quantcast

Nuova stazione di monitoraggio pluviometrico lungo l’Olona a Nerviano

La necessità di posizionare una stazione pluviometrica era stata segnalata ad ottobre da Lega, Gruppo Indipendente Nervianese e Con Nerviano con un'interpellanza

Olona Nerviano

A Nerviano verrà posizionata una stazione di monitoraggio pluviometrico lungo l’Olona, nelle vicinanze del ponte del Lazzaretto, tra i punti più critici del territorio comunale che, come tutto il resto d’Italia, sempre più spesso deve fare i conti con gli effetti del cambiamento climatico, bombe d’acqua in primis. Necessità, quella di posizionare una strumentazione di questo tipo, che era stata segnalata ad ottobre da Lega, Gruppo Indipendente Nervianese e Con Nerviano con un’interpellanza ad hoc, discussa in consiglio comunale nei giorni scorsi, dopo che già a dicembre Piazza Manzoni si era mossa per l’acquisto della strumentazione necessaria.

«Lo scopo della richiesta è quello di fornire un prezioso strumento a scopo preventivo alla Protezione Civile, che svolge un lavoro egregio sul territorio, considerato che, rispetto al passato, sono sempre più frequenti le allerte meteo emanate da Regione Lombardia – sottolineano dalla Lega di Nerviano -. La data della nostra interpellanza è il 10 ottobre e le determine di impegno di spesa per un totale di circa 18.894 euro sono della seconda metà di dicembre: questo per sottolineare che la concretizzazione della decisione è avvenuta solamente in seguito alla presentazione del nostro documento».

«Non possiamo che condividere la considerazione (cui ha dato voce in consiglio comunale l’assessore alla partita, ndr) che, a fronte di ogni allerta meteo, i volontari di Protezione Civile devono essere impegnati nel monitoraggio del fiume Olona con spreco di tempo ed energie che potrebbero invece essere impiegati nel momento dell’emergenza reale, atteso che i volontari sono sempre meno numericamente e impegnati ordinariamente nelle proprie attività lavorative – aggiunge il Carroccio, augurandosi che «si prosegua con analoghe richieste al Consorzio fiume Olona, a Città Metropolitana e Regione Lombardia per ammortizzare la spesa fatta ed eventualmente posizionarne un’altra nella zona del centro storico» -. Visto ciò, si è ritenuto indispensabile approntare un sistema di monitoraggio del livello delle acque del fiume Olona mediante utilizzo di strumentazione IoT (ovvero di tecnologie che di “sfruttare” il collegamento ad Internet per monitorare, controllare e trasferire informazioni, ndr) e piattaforma di visualizzazione, che trasmette al personale di Protezione Civile gli alert al raggiungimento di livelli del fiume considerati secondo il piano di emergenza, di rischio esondazione».

Foto di archivio

Leda Mocchetti
leda.mocchetti@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 23 Gennaio 2025
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore